Chiudi
Il 22enne di Latina ha battuto in quattro set Dusan Lajovic: “Avevamo preparato bene la partita, contento di come ho gestito il tie break”
di Francesca Paoletti, da Melbourne | 16 gennaio 2024
L’ennesimo italiano da scoprire, l’ennesimo italiano da raccontare, l’ennesima prima volta azzurra in questi Australian Open 2024. ‘Ma non finite mai?’, sembrano chiedere i colleghi in sala stampa non appena Giulio Zeppieri ha accarezzato la palla del match, e con una deliziosa palla corta ha firmato il 63 36 63 76 conclusivo su Dusan Lajovic. “Sono entrato bene in campo – l’analisi del match del 22enne di Latina - , avevamo preparato bene la partita anche perché sapevamo cosa aspettarci da lui. Fortunatamente ci hanno messo su un campo piccolo e questo credo mi abbia aiutato molto, lui ama stare dietro e iniziare bene lo scambio quindi il campo piccolo mi ha favorito nel servizio e nella risposta. Sono contento di come ho gestito il terzo e il quarto set e, soprattutto, di come ho affrontato il tie break. Ci portiamo a casa un’ottima vittoria, ottimi momenti di tennis”.
Difficile ipotizzare che il prossimo match Zeppieri possa giocarlo su un campo piccolo; il destino lo ha messo, infatti, sulla strada della testa di serie numero 19 Cameron Norrie. “Abbiamo giocato in quali a Roma qualche anno fa – ricorda - ma ovviamente in condizioni molto diverse, e anche il suo ranking era decisamente diverso. Fisicamente è molto preparato, ha un ottimo rovescio, è mancino come me e serve bene. Inutile dire che sarà una partita tosta. Dovrò recuperare bene dalle fatiche di oggi ma sono convinto di poter fare un ottimo match. Lui è il favorito ma questo cambia poco, non mi farò impressionare e farò il mio match”.
Per Giulio quella di Melbourne è la seconda vittoria della carriera a livello Slam; il successo dello scorso maggio al Roland Garros aveva, però, un altro gusto. “Sono state due emozioni diverse – spiega - , oggi sono decisamente più consapevole delle mie capacità. La stagione è iniziata molto molto bene e ne sono contento, spero possa aiutarmi anche per tutto il resto dell'anno. L’obiettivo di questo 2024? Chiudere tra i primi 100… prima lo farò e prima me ne potrò porre altri”.
Giulio Zeppieri in azione all'Australian Open (Getty Images)
"Sono contento di come ho giocato i punti importanti" ha detto a SuperTennis Giulio Zeppieri a SuperTennis dopo la vittoria. Una vittoria festeggiata con un'esultanza moderata perché, dice, "non mostro tanto le mie emozioni in campo. Ho gioito tanto dopo con il mio team e la mia fidanzata".
Nel match, Zeppieri ha spesso tenuto l'iniziativa. "Per vincere contro buoni giocatori devo essere io a comandare. Dusan ti fa giocare, ma se entri nello scambio dove piace giocare a lui poi è complicato uscirne. Sono contento di come ho giocato i punti importanti - ha detto -. Anche se non ho avuto alte percentuali, il servizio mi ha aiutato molto nei momenti importanti. Non era facile servire oggi perché c'era vento e molto sole. Il diritto ha funzionato bene, ho giocato bene la palla corta perché lui sta molto dietro. Nel quarto ho giocato un ottimo tie-break, forse è stato il momento migliore e più importante della partita, dove ho espresso il mio miglior tennis".
Sonego, che maratona con Evans: e ora c'è Alcaraz (Alessandro Mastroluca)
Sonego infiamma Melbourne: "Dovrò fare del mio meglio per battere Alcaraz" (Francesca Paoletti da Melbourne)
Cocciaretto, Trevisan e Zeppieri: tris azzurro (Dario Castaldo, da Melbourne)
Cocciaretto, prima vittoria a Melbourne per dimenticare il periodo nero (Francesca Paoletti, da Melbourne)
Italia, Happy Slam da primato (Luca Marianantoni)
Australian Open uomini, sei italiani al secondo turno: è record (Luca Marianantoni)