Chiudi
Zverev vince ancora al quinto set, piega Cameron Norrie e torna ai quarti per la terza volta all'Australian Open. Un regalo per il compleanno di suo padre che, confessa a caldo dopo il match, aveva completamente dimenticato
di Alessandro Mastroluca | 22 gennaio 2024
Pur in una delle sue migliori versioni di sempre, Cameron Norrie si arrende al quinto set ad Alexander Zverev. Il britannico non ha mai battuto il tedesco in sei confronti diretti e non ha mai sconfitto un Top 10 in sette tentativi in uno Slam.
Zverev ha chiuso 75 36 63 46 76(3) e vinto così la sua quinta partita consecutiva al quinto set, la 21ma in carriera. Ha raggiunto i quarti per la terza volta all'Australian Open, l'undicesima in carriera su 32 major giocati. E' il secondo tedesco con più quarti negli Slam nell'era Open dopo Michael Stich, il quarto ad averne giocati almeno tre all'Australian Open dopo Boris Becker (4), Tommy Haas e Nicolas Kiefer (3).
"E' uno Slam, tutti giocano al loro meglio. Cam ha giocato una partita fantastica, sono contento di essere ai quarti" ha detto a caldo dopo il match. Zverev ha ottenuto la sua 24ma vittoria all'Australian Open, il secondo Slam dove ha completato più successi dopo il Roland Garros (28). "Merito di voi tifosi, siete i migliori. Hanno energia, fanno rumore, ma hanno anche grande rispetto. per noi giocatori è sempre una grande esperienza venire qui" ha detto il tedesco, che nei quarti affronterà Carlos Alcaraz capace di dominare negli ottavi Miomir Kecmanovic 64 64 60.
"Carlos è giovane ma ha già ottenuto grandi successi, più del 99% dei giocatori che abbiano preso in mano una racchetta. E' incredibilmente rispettoso, piace al pubblico anche se credo qui non l'abbiano ancora conosciuto fino in fondo. Credetemi, avrete tempo nei prossimi 25 anni".
I tifosi, poi, si fermano a cantare "Happy Birthday" perché oggi è il compleanno del padre di Zverev. "Non dovrei dirlo sulla Margaret Court Arena dopo aver vinto 7-6 al quinto, ma l'avevo completamente dimenticato. Scusa" confessa al microfono.
Alexander Zverev reaches his 11th Grand Slam quarterfinal ???? pic.twitter.com/PCVlRJIGXQ
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 22, 2024