Chiudi
La 16enne ceca Fruhvirtova - qualificata - ha battuto al primo turno la rumena Ana Bogdan. Con vista su un secondo match di fronte alla numero 2 del mondo Aryna Sabalenka. Ecco la storia della piccola di famiglia
14 gennaio 2024
Ad attenderla in tabellone c'era già Linda, la sorella, 18 anni. Ma adesso i riflettori sono tutti per lei. Parliamo di Brenda Fruhvirtova, classe 2007, altra ragazza terribile di un Tour femminile che ci sta abituando (di nuovo) alle stelle precoci. Negli anni passati erano state Raducanu, Fernandez, Noskova, Andreeva. Il 2024 potrebbe essere proprio l'anno di Brenda, capace di superare le qualificazioni a Melbourne battendo Hule, Gibson e Wei. E di festeggiare la prima vittoria Slam all'Australian Open battendo in rimonta Ana Bogdan 26 64 63.
This is what it means ??
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 14, 2024
16-year-old Brenda Fruhvirtova defeats Bogdan 2-6 6-4 6-3 for her FIRST Grand Slam win!#AusOpen • #AO2024 pic.twitter.com/bJH7Z5l5Uk
Tutto semplice? Non proprio, ma niente è semplice, a 16 anni, mentre si sta tentando di diventare grandi. Nel frattempo però la piccola delle sorelle Fruhvirtova è a un passo dalle top 100 e mette nel mirino la sorella, che di recente ha vissuto momenti non facili a causa di una crisi di fiducia.
Nel corso del 2022, Brenda si era resa protagonista di una striscia vincente di 27 incontri (su 28 disputati) nel circuito Itf. Dal 20 di giugno alla fine di settembre, si era presa i titoli di Klosters, Danderyd, Mogyorod, Braunschweig e Santa Margherita di Pula, tornei con 25 mila dollari di montepremi. Il tutto ad appena 15 anni, peraltro compiuti da pochissimo. Non male, per cominciare. Ma la fame della piccola Fruhvirtova non si è certo fermata, tanto che tra fine 2022 e 2023 i titoli del circuito minore sono saliti a quota 15. Mentre il circuito Under 18 era stato già abbandonato da tempo, con l'ultimo Slam Juniores disputato al Roland Garros 2022. Nata a Praga, Brenda ha cominciato a giocare per imitare Linda, ma adesso pare addirittura poter diventare più forte di lei. Il tutto con la benedizione di Patrick Mouratoglou, che da sempre supervisiona il lavoro di papà Hynek, 'creatore' delle sorelle terribili e loro primo sostenitore.