Chiudi
Seconda partecipazione consecutiva al Masters, sia in singolare che in doppio, per "Coco", protagonista di una stagione straordinaria che l'ha vista concludere la Race al terzo posto. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 23 ottobre 2023
La miglior annata della carriera per "Coco" che ha conquistato a New York il suo primo trofeo Slam. Davvero una lunga estate calda la sua, durante la quale ha vinto 22 delle 24 partite disputate che si sono tradotte in tre titoli. "Best ranking" dopo la magica sera di New York con il terzo gradino del podio mondiale.
IL 2023 DI CORI "COCO" GAUFF
Titoli 4: Auckland, Washington, Cincinnati, Us Open
Finali 0
W-L: 49-14
W-L vs Top 10: 7-6
Nel 2023 Cori Gauff ha vinto il suo primo Slam allo Us Open e raggiunto ed ha vinto tutte e quattro le finali che ha giocato. Partita dalla settima poltrona ad inizio gennaio, ha firmato il “best ranking”, numero 3, l’11 settembre, subito dopo il trionfo newyorkese.
La stagione della 19enne di Atlanta, Georgia (ma è nata a Delray Beach, in Florida), la più giovane delle protagoniste, è iniziata col botto, vincendo ad Auckland, nella prima settimana di gennaio, il suo terzo titolo in carriera. Poi qualche mese di (relativo) appannamento, culminato nella sconfitta contro Kenin al primo turno di Wimbledon. Da lì la svolta: in estate “Coco” ha vinto 22 delle 24 partite disputate (e 16 consecutive tra Cincinnati e Pechino, dove è stata stoppata in semifinale da Iga Swiatek).
Negli Slam, oltre il titolo allo Us Open, ha raggiunto per la seconda volta gli ottavi all’Australian Open, cedendo a Jelena Ostapenko, mentre al Roland Garros è stata fermata nei quarti da Iga Swiatek, che dodici mesi prima l’aveva battuta in finale
Nei WTA 1000 ha conquistato a Cincinnati il suo primo titolo in questa categoria di tornei: ha poi raggiunto le semifinali a Pechino e Dubai ed i quarti ad Indian Wells e a Montreal. Da segnalare poi il successo nel “500” di Washington e la semifinale in quello di Eastbourne.
GAUFF ALLE WTA FINALS
Partecipazioni: 2 in singolare, 4 in totale
Miglior risultato: round robin 2022
W-L singolare: 0-3
Seconda qualificazione consecutiva per l’americana all’evento conclusivo del circuito WTA sia in singolare che in doppio con la connazionale Pegula. In questa stagione le due statunitensi - le uniche giocatrici che a Cancun saranno in gara sia in singolare che in doppio - hanno chiuso in testa la Race di specialità grazie ai successi nel “1000” di Miami e nel “500” di Doha oltre ad una serie di piazzamenti di prestigio tra cui le finali nei “1000” di Madrid e Roma, le semifinali all’Australian Open e al Roland Garros oltre ai quarti allo Us Open.
Come quest’anno, anche alle Finals 2022 Gauff aveva staccato il pass sia per il singolare che per il doppio, sempre in coppia con Pegula. In singolare “Coco”, quarta testa di serie, aveva perso tutte e tre le sfide del round robin contro Caroline Garcia, Daria Kasatkina ed Iga Swiatek.
E non era andata meglio in doppio dove Pegula/Gauff, terze teste di serie, avevano ceduto a Xu Yifan/Yang Zhaouxan, a Desirae Krawczyk/Demi Schuurs (sempre al super tie-break) e a Katherina Siniakova/Babora Krejcikova.