-
Wta

Elena Rybakina alle WTA Finals 2023: la scheda con numeri e curiosità

A Cancun la kazaka di origini moscovite, quarta nella Race, è una delle due esordienti insieme alla ceca Vondrousova. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 23 ottobre 2023

Elena Rybakina (foto Getty Images)

Una prima parte di stagione da paura, una seconda molto più umana. Sta di fatto che è riuscita a strappare il pass per il suo primo Master, impresa che non le era riuscita lo scorso anno nonostante il trionfo a Wimbledon (che per decisione dell'ITF non assegnava punti validi per la classifica mondiale in risposta al "boicotaggio" di tennisti russi e bielorussi da parte della Federazione britannica come conseguenza dell'aggressione dell'Ucraina da parte della Russia: che poi abbia vinto una tennista nata e cresciuta a Mosca e diventata kazaka solo qualche anno fa è un'altra storia...).

IL 2023 DI ELENA RYBAKINA

Titoli 2: Indian Wells, Roma

Finali 2: Australian Open Miami

W-L: 46-13

W-L vs Top 10: 5-4

Nel 2023 Elena Rybakina ha raggiunto la sua prima finale agli Australian Open, ma non è riuscita ad impedire la rimonta di Aryna Sabalenka. La kazaka, quarta nella Race, ha iniziato la stagione sulla poltrona n.21 e l’ha chiusa su quella n.4 dopo essere anche salita sul gradino più basso del podio mondiale, il 12 giugno. Da segnalare che è riuscita in dodici mesi a battere per ben quattro volte una numero uno del mondo (tre successi contro Swiatek ed uno contro Sabalenka).

La vincitrice degli Internazionali BNL d'Italia 2023 Elena Rybakina (foto Sposito)

La kazaka ha iniziato il suo 2023 con due sconfitte - la prima al secondo turno contro Kostyuk, la seconda contro Kvitova - nei due tornei back-to-back ad Adelaide. Poi l’exploit di Melbourne che ha indirizzato la stagione di Rybakina su binari ben diversi.

Negli Slam, oltre la già ricordata finale “aussie”, ha raggiunto i quarti a Wimbledon - dove era la campionessa in carica - ma ha subìto la “vendetta” di Ons Jabeur. Solo terzo turno, invece, al Roland Garros e allo Us Open (a New York ha eguagliato la sua migliore prestazione, datata 2021), stoppata rispettivamente da Sara Sorribes Tormo e Sorana Cirstea.  

Nei WTA 1000 ha fatto doppietta con i trofei di Indian Wells, superando Aryna Sabalenka, e Roma, battendo Anhelina Kalinina.  Ma per lei anche la finale a Miami, sconfitta da Petra Kvitova, e le semifinali a Montreal e Pechino, sempre fermata da Samsonova

B901078A-91BE-4DC1-ACE8-51326D11BC7A
Play

Rybakina alle WTA Finals

Partecipazioni: 1 in singolare

La 24enne di origini russe (è nata e cresciuta a Mosca) è una delle tre esordienti a Cancun insieme alle ceche Marketa Vondrousova e Karolina Muchova.

Nel 2022, pur vincendo Wimbledon, non era nemmeno riuscita ad abbattere il muro delle top ten perché i “The Championships” non assegnavano punti per la classifica mondiale (vista la decisione della Federazione britannica di escludere tennisti russi e bielorussi).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti