Chiudi
Terza partecipazione per la polacca, seconda nella Race, a conclusione di una stagione che l'ha vista sì conquistare il suo quarto Slam ma anche cedere lo scettro dopo quasi un anno e mezzo di dominio. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTennix
di Tiziana Tricarico | 23 ottobre 2023
Un 2023 "strano" illuminato dal quarto trionfo Slam nella "sua" Parigi ma anche con qualche passo falso di troppo. Che dopo quello allo Us Open ha finito per pagare con lo scettro mondiale. Ad ogni modo, con 63 partite all'attivo, è la giocatrice più vincente di questa stagione.
IL 2023 DI IGA SWIATEK
Titoli 5: Doha, Stoccarda, Roland Garros, Varsavia, Pechino
Finali 2: Dubai, Madrid
W-L: 63-11
W-L vs Top 10: 8-7
Nel 2023 Iga Swiatek ha messo in bacheca il suo quarto trofeo Slam, il terzo al Roland Garros. Ha difeso il trono mondiale fino a lunedì 11 settembre quando, dopo 76 settimane consecutive in vetta, ha consegnato lo scettro nelle mani di Aryna Sabalenka.
La polacca ha cominciato la stagione con gli ottavi a Melbourne prima di conquistare il suo dodicesimo titolo in carriera in quel di Doha. Con cinque trofei e 63 successi all’attivo la 22enne di Varsavia è la giocatrice più vincente di questo 2023.
Negli Slam, oltre alla tripletta al Roland Garros (a Parigi ha un bilancio in carriera di 28 match vinti sui 30 giocati), ha raggiunto per la prima volta i quarti a Wimbledon (l’erba è la superficie che meno si adatta al suo tennis) mentre all’Australian Open e allo Us Open (a New York era la campionessa uscente) non è andata oltre gli ottavi.
Nei WTA 1000 in questa stagione ha raggiunto sei volte almeno le semifinali ed ha vinto il titolo a Pechino mentre è stata finalista a Dubai e Madrid (si è invece fermata in “semi” ad Indian Wells, Montreal e Cincinnati). Ha anche conquistato i trofei “500” di Doha e Stoccarda ed il “250” di Varsavia.
Swiatek, che paura: ma Parigi è ancora sua
SWIATEK ALLE WTA FINALS
Partecipazioni: 3 in singolare
Miglior risultato: semifinale 2022
W-L singolare: 4-3
Swiatek ha debuttato alle WTA Finals nel 2021, nell’edizione andata in scena sul cemento messicano di Guadalajara. Quell’anno, accreditata della quinta testa di serie, fu eliminata nei round robin: perse contro Maria Sakkari nella prima giornata del girone e contro Aryna Sabalenka nella seconda, riuscendo ad imporsi solo su Paula Badosa nel terzo match.
Nel 2022 Iga ha fatto meglio: ha dominato Daria Kasatkina nella prima giornata del girone, si è ripetuta contro Caroline Garcia nella seconda ed ha fatto ancora meglio contro Cori Gauff nell’ultima. Perdendo appena 13 game in 3 match, da paura.
In semifinale però è andata a sbattere contro Aryna Sabalenka, che l’ha battuta per 6-1 al terzo.