Chiudi
E' una delle due esordienti alle Finals insieme a Rybakina: con la kazaka condivide il fatto di aver conquistato il primo (ed unico finora) trofeo Slam sull'erba di Wimbledon. Ha chiuso la stagione al settimo posto nella Race. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 23 ottobre 2023
Primo trofeo Slam conquistato in carriera, sui prati di Church Road, nell'unica finale disputata in stagione, lei che aveva già provato l'ebrezza dell'ultimo atto in un Major al Roland Garros del 2019, stoppata sul più bello da "Ash" Barty. A gennaio, anche a causa di alcuni problemi fisici, era appena numero 92 WTA: ora è numero 6, "best" firmato dopo lo Us Open. Settima nella Race
IL 2023 DI MARKETA VONDROUSOVA (CZE)
Titoli 1: Wimbledon
Finali 0
W-L: 40-14
W-L vs Top 10: 5-6
Nel 2023 Marketa Vondrousova ha vinto un solo titolo e non ha raggiunto altre finali ma il trofeo che ha messo in bacheca è di quelli da sogno: “The Rosewater Dish”, consegnato a chi trionfa a Wimbledon. La mancina ceca ha infatti conquistato il suo primo Slam battendo Ons Jabeur in una finale mai in discussione.
Vondrousova ha cominciato il 2023 con i quarti ad Adelaide I, fermata da Sabalenka: quindi ha raggiunto le semifinali sul veloce indoor di Linz, perdendo contro la russa Potapova. Appena n.92 WTA ad inizio gennaio (lei che nel 2019 era arrivata fino al n.14 qualche settimana dopo l’exploit parigino), eccola l’11 settembre, dopo gli Us Open, siglare un “best ranking” da favola, n.6, posizione nella quale ha poi terminato la “regular season” (settima invece nella Race).
Negli Slam, oltre Wimbledon (suo secondo successo in carriera dopo Biel nel 2017), ha ottenuto il suo miglior risultato anche agli Us Open, dove ha raggiunto i quarti cedendo a Madison Keys. Male invece al Roland Garros - il torneo che l’aveva lanciata nel 2019 con la finale raggiunta ad appena 19 anni - dove ha ceduto al secondo turno a Daria Kasatkina.
Nei WTA 1000 ha raggiunto i quarti a Cincinnati, battuta da Iga Swiatek, e gli ottavi ad Indian Wells, Miami, Roma e Montreal. Tra gli altri piazzamenti da segnalare i quarti nel “500” di Berlino, fermata da Maria Sakkari.
VONDROUSOVA ALLE WTA FINALS
Partecipazioni: 1
La 24enne mancina di Sokolov è una delle due esordienti alle Finals insieme alla kazaka Elena Rybakina.