-
Wta

Montreal: una Giorgi versione de luxe stende Andreescu | Video

Nel WTA 1000 sul cemento canadese Camila, vincitrice del titolo due anni fa, ma passata attraverso le qualificazioni, liquida in due set la canadese, a segno nell’edizione del 2019: prossima avversaria per lei la ceca Kvitova (n.7). Già al terzo turno (ottavi) Paolini. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 09 agosto 2023

Camila Giorgi colpisce di diritto (foto Getty Images)

Camila Giorgi colpisce di diritto (foto Getty Images)

Nella notte italiana esordio regale per Camila Giorgi nel main draw dell’“Omnium Banque Nationale Open”, torneo WTA 1000 dotato di un montepremi di 2.788.468 dollari che si sta disputando sul cemento di Montreal (ad anni alterni con Toronto), in Canada. Tutte le sfide sono trasmesse in diretta su SuperTennis tv e su SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

La 31enne di Macerata, n.51 WTA, passata attraverso le qualificazioni (ma che proprio su questi campi due anni fa ha conquistato il suo trofeo più prestigioso battendo in finale la ceca Karolina Pliskova), ha sconfitto all’esordio nel tabellone principale per 63 62, in poco più di un’ora e mezza di partita, la canadese Bianca Andreescu, n.41 del ranking, vincitrice del “1000” canadese (ma a Toronto) nel suo anno da favola, il 2019.

“E’ bellissimo giocare qui - ha detto Camila guadagnandosi un applauso supplementare - la superficie è veloce e perfetta per il mio tennis. Sono davvero molto soddisfatta”.

590977B2-0C2D-4B5A-A840-471BCD6B4D39
Play

Il match. La 23enne di Mississagua aveva vinto in tre set l’unico precedente con la marchigiana, disputato al primo turno di Washington (cemento) nel 2017.  Fase di studio nei game iniziali del primo set: il primo momento di difficoltà è di Camila, costretta ad annullare due palle-break nel quinto gioco. Ma in quello successivo è lei a strappare il servizio alla canadese che sbaglia la più comoda delle volée (4-2).

Andreescu potrebbe mettere subito al segno il contro-break ma spreca tre opportunità consecutive sbagliando la bellezza di cinque rovesci di fila. Nel settimo game Bianca annulla un set-point ed accorcia le distanze, accompagnando il tutto con un ruggito da guerriera (5-3). Ma in quello successivo Giorgi, con la combinazione servizio-rovescio si assicura il 6-3.

Il mood - positivo per Camila, negativo per Bianca - prosegue anche in avvio di seconda frazione con l’azzurra che centra subito il break. Con un passante lungolinea di diritto da applausi, tirato dalla prima fila, Giorgi conferma il vantaggio (2-0). Camila è in serata extra lusso con il rovescio e con uno lungolinea imprendibile ed un altro incrociato che atterra nell’angolo e schizza via strappa un’altra volta la battuta alla canadese (3-0).

Il movimento di chiusura del diritto di Camila Giorgi (foto Getty Images)

Giorgi, sempre più rilassata, allunga sul 4-0: Andreescu interrompe a cinque la striscia positiva della marchigiana iniziata alla fine del primo set (4-1), salva anche due match-point nel settimo game (5-2) ma non può impedire all’azzurra di chiudere 6-2 con una prima di servizio al secondo match-point (il quarto complessivo).

Mercoledì al secondo turno Giorgi dovrà vedersela con la ceca Petra Kvitova, n.9 del ranking e 7 del seeding: in parità (2-2) il bilancio dei precedenti tra la marchigiana e la 33enne mancina di Bilovec che si è aggiudicata anche l’ultimo, disputato al primo turno di Dubai (cemento) lo scorso anno.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti