Chiudi
Quella a Cancun sarà la seconda partecipazione consecutiva al Masters per la tunisina che quest'anno ha raggiunto a Wimbledon la sua terza finale Slam, chiudendo sesta nella Race. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 23 ottobre 2023
Momenti da ricordare e momenti da dimenticare - talvolta anche contemporaneamente come è accaduto ad Ons per la seconda finale consecutiva persa a Wimbledon - in un 2023 che se l'ha vista chiudere nell'élite mondiale per il terzo anno di fila l'ha anche vista scendere dal numero due del ranking ad inizio gennaio all'attuale settimo posto (nella Race invece è sesta).
IL 2023 DI ONS JABEUR (TUN)
Titoli 2: Charleston, Ningbo
Finali 1: Wimbledon
W-L: 35-15
W-L vs Top 10: 4-2
Nel 2023 a Wimbledon Ons Jabeur ha giocato e perso la sua terza finale Slam (dopo Wimbledon e Us Open 2022). In una stagione interrotta per due volte da un problema al ginocchio sinistro, è passata dal numero 2 del ranking ad inizio anno alla settima posizione attuale (la sesta nella Race). Tra qualificate alle Finals solo Sakkari ha disputato più tornei di lei: 23 la greca, 20 la tunisina.
La giocatrice tunisina ha iniziato la stagione raggiungendo le semifinali ad Adelaide I (WTA 250) dove però si è fatta sorprendere dalla giovane ceca Linda Noskova, proveniente dalle qualificazioni. A inizio aprile a Charleston è arrivato il suo quarto titolo in carriera (WTA 500) mentre il quinto lo ha conquistato a fine settembre a Ningbo (WTA 250).
Negli Slam ha raggiunto il suo miglior risultato al Roland Garros, dove si è fermata nei quarti contro la brasiliana Beatriz Haddad Maia. Quindi ha eguagliato il suo miglior risultato sull’erba dell’All England Club raggiungendo la finale, poi persa contro la ceca Marketa Vondrousova.
Nei WTA 1000 ha conquistato un solo piazzamento nei quarti, a Cincinnati, poi stoppata da Sabalenka. Per la tunisina anche una semifinale nel “500” di Stoccarda dove si è ritirata dopo appena tre game contro Swiatek (ginocchio).
JABEUR ALLE WTA FINALS
Partecipazioni: 2 in singolare
Miglior risultato: round robin 2022
W-L singolare: 1-2
Dopo aver abbattuto il 18 ottobre del 2021 il muro delle top ten, nel novembre del 2022 a Fort Worth, in Texas, la 29enne di Ksar El Hellar è stata la prima giocatrice tunisina e la prima donna araba a qualificarsi in singolare ma è stata eliminata dopo la fase a gironi perdendo la prima - lottatissima - partita contro Arina Sabalenka, battendo Jessicas Pegula ma poi cedendo nel terzo match a Maria Sakkari.