
Chiudi
Bronzetti ritrova la francese Jacquemot, battuta questa settimana a Contrexeville: Trevisan debutta contro l'olandese Rus. Nel pomeriggio scattano le qualificazioni
13 luglio 2024
Presente al sorteggio l’australiana (di origine croata), Ajla Tomljanovic (136), che, grazie ad una wild card, tornerà a giocare a Palermo a distanza di 13 anni dalla sua unica partecipazione. Per lei un impegnativo primo turno contro l’egiziana Mayar Sherif (78), lo scorso anno semifinalista al Country. “Rispetto a 13 anni fa, vivo il tennis con meno frenesia – ha detto Tomljanovic – sono venuta a Palermo perché voglio vivere anche la città, il sole ed il mare. Il mare di Mondello, mi ricorda quello della Croazia. Il primo turno? Affronterò il torneo convinta di potere fare bene”.
VIA ALLE QUALIFICAZIONI - Sono cinque le tenniste italiane in gara. Subito due “past champion” per Dalila Spiteri, 27enne di Licata, n.307 del ranking, in gara con una wild card, che deve vedersela con la francese Fiona Ferro, n.156 WTA e prima testa di serie delle “quali”, vincitrice dell’edizione del 2020 (quella della ripresa del tour dopo la pandemia), e per Giorgia Pedone, 19enne “padrona di casa”, n.297 del ranking, opposta alla mancina elvetica Jil Teichman, n.223 WTA e 12esima testa di serie, a segno nel 2019. In entrambi i casi non ci sono precedenti.
Camilla Rosatello, 29enne di Saluzzo, n.292 del ranking, che proprio a Palermo lo scorso anno ha vinto il suo primo match di main draw nel circuito maggiore, è stata sorteggiata al primo turno contro la cinese Xiaodi You, n.210 WTA e decima testa di serie (sfida inedita), Aurora Zantedeschi, 23enne veronese, n.385 del ranking, anche lei wild card, deve vedersela con la bielorussa Ailona Falei, n.182 WTA e quarta testa di serie (nessun precedente), mentre Nuria Brancaccio, 23enne di Torre del Greco, n.271 del ranking, trova dall’altra parte della rete la russa Anastasia Tikhonova, n.188 WTA e settima testa di serie, che ha vinto l’unico precedente, disputato al primo turno dell’ITF di Grado nel 2022.