-
Wta

"35° Palermo Ladies Open": sorteggiato il main draw, di nuovo Zheng-Errani

Bronzetti ritrova la francese Jacquemot, battuta questa settimana a Contrexeville: Trevisan debutta contro l'olandese Rus. Nel pomeriggio scattano le qualificazioni

13 luglio 2024

Qinwen Zheng in allenamento (foto Palermo Ladies Open)

Qinwen Zheng in allenamento (foto Palermo Ladies Open)

Un anno dopo, sarà ancora una volta Zheng-Errani il primo turno dei Palermo Ladies Open, torneo WTA 250, dotato di un montepremi di 232.244 euro. Il sorteggio del tabellone principale, che ha avuto quale splendido scenario il golfo di Mondello, si è tenuto nella terrazza a mare dell’Hotel La Torre. 
La testa di serie n. 1 del torneo, la cinese Qinwen Zheng, n. 8 del ranking e vincitrice dell’edizione 2023, affronterà nel primo turno la veterana del Country, Sara Errani, alla sua quindicesima partecipazione agli Internazionali di Palermo (ha trionfato nel 2008 e nel 2012). Lo scorso anno ad imporsi in 2 set fu la Zheng che, poi, vinse il torneo (il primo della sua carriera) battendo in 3 set in finale Jasmine Paolini.
 
La testa di serie n. 2 dei Palermo Ladies Open, la ceca Karolina Muchova (34 del ranking, ma n. 8 fino a settembre scorso) affronterà una qualificata, mentre la n. 3 del seeding, la statunitense Peyton Stearns (52) giocherà contro la connazionale Ann Li (143). L’urna è stata benevola con Lucia Bronzetti (finalista nel 2022 contro Irina Begu) che, inserita nella parta alta del tabellone, affronterà la francese Elsa Jacquemot (n. 151 del ranking), mentre Martina Trevisan se la vedrà con la testa di serie n. 6, l’olandese Arantxa Rus (56).

Palermo Ladies Open 2024: il sorteggio del main draw con Alja Tomljanovic

Presente al sorteggio l’australiana (di origine croata), Ajla Tomljanovic (136), che, grazie ad una wild card, tornerà a giocare a Palermo a distanza di 13 anni dalla sua unica partecipazione. Per lei un impegnativo primo turno contro l’egiziana Mayar Sherif (78), lo scorso anno semifinalista al Country. “Rispetto a 13 anni fa, vivo il tennis con meno frenesia – ha detto Tomljanovic – sono venuta a Palermo perché voglio vivere anche la città, il sole ed il mare. Il mare di Mondello, mi ricorda quello della Croazia. Il primo turno? Affronterò il torneo convinta di potere fare bene”.

VIA ALLE QUALIFICAZIONI - Sono cinque le tenniste italiane in garaSubito due “past champion” per Dalila Spiteri, 27enne di Licata, n.307 del ranking, in gara con una wild card, che deve vedersela con la francese Fiona Ferro, n.156 WTA e prima testa di serie delle “quali”, vincitrice dell’edizione del 2020 (quella della ripresa del tour dopo la pandemia), e per Giorgia Pedone, 19enne “padrona di casa”, n.297 del ranking, opposta alla mancina elvetica Jil Teichman, n.223 WTA e 12esima testa di serie, a segno nel 2019. In entrambi i casi non ci sono precedenti.

Camilla Rosatello, 29enne di Saluzzo, n.292 del ranking, che proprio a Palermo lo scorso anno ha vinto il suo primo match di main draw nel circuito maggiore, è stata sorteggiata al primo turno contro la cinese Xiaodi You, n.210 WTA e decima testa di serie (sfida inedita), Aurora Zantedeschi, 23enne veronese, n.385 del ranking, anche lei wild card, deve vedersela con la bielorussa Ailona Falei, n.182 WTA e quarta testa di serie (nessun precedente), mentre Nuria Brancaccio, 23enne di Torre del Greco, n.271 del ranking, trova dall’altra parte della rete la russa Anastasia Tikhonova, n.188 WTA e settima testa di serie, che ha vinto l’unico precedente, disputato al primo turno dell’ITF di Grado nel 2022.  

INFO BIGLIETTI - È possibile acquistare biglietti per le singole giornate  e solo fino a  domani l’abbonamento per l’intera manifestazione, online sul circuito Vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/venue/country-time-club/517001061) oppure direttamente alla segreteria del circolo in viale dell’Olimpo 5. I prezzi al botteghino per la giornata di domani (sabato 13 luglio) vanno da 5 euro delle Tribuna Monte Pellegrino ai 10 della Tribuna Monte Mario.
 
L'ingresso del pubblico avverrà da Viale dell'Olimpo 1 attraverso l’area della discoteca doveverrà allestito l'Agorà Ladies Open, uno spazio di artigianato, shop e cultura. Gli spettatori potranno ammirare stampe artistiche, ma anche acquistare articoli sportivi dedicati al tennis o prodotti del territorio.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti