Chiudi
Nel “BNP Paribas Warsaw Open” Lucrezia concede appena cinque giochi alla britannica Burrage. Prossima avversaria la tedesca Siegemund. Guida il seeding la beniamina di casa Swiatek. Live su SuperTennis e SuperTennix
di Tiziana Tricarico | 27 luglio 2023
Con una prestazione quasi perfetta Lucrezia Stefanini raggiunge per la prima volta i quarti nel circuito maggiore. E’ accaduto nel “BNP Paribas Warsaw Open” (WTA 250 - montepremi 259.303 dollari) che si sta disputando sui campi in cemento di Varsavia, in Polonia, dove la 25enne di Carmignano, n.108 WTA, ha sconfitto al secondo turno per 64 61, in appena un’ora e dieci minuti di partita, la britannica Jodie Burrage, n.95 WTA. E punta decisa all’ingresso in top 100: virtualmente al momento è n.101.
“Sono davvero molto felice, mi trovo bene su questi campi e sento che miglioro giorno dopo giorno. Riesco a giocare il tenni che voglio e sono molto soddisfatta”, le parole di una Stefanini raggiante.
Tra la giocatrice toscana e la 24enne di Kingston upon Thames non c’erano precedenti. Lucrezia non parte bene cedendo la battuta nel gioco d’apertura del primo set (1-0): la britannica, al contrario, sembra molto determinata e difende il vantaggio fino al 3-1. Poi la partita cambia. Stefanini comincia a far muovere tanto la sua avversaria con i suoi diritti e rovesci, bimani entrambi, che disegnano il campo, riagguantandola sul 3 pari. Burrage si prende un’altra volta un break di vantaggio (4-3) ma quel settimo gioco è anche l’ultimo che vince per un pezzo. La 25enne di Carmignano infila infatti la bellezza di otto game consecutivi: la britannica, completamente nel pallone, non riesce più a tenere un turno di battuta fino al sesto gioco della seconda frazione. Giusto per evitare il “bagel”, ma non la sconfitta, che arriva nel game successivo al primo match-point, con Lucrezia che sigla il 6-1 con un rovescio all’incrocio.
Nei quarti - i primi, come detto, per lei a livello di circuito maggiore - Stefanini dovrà vedersela con la tedesca Laura Siegemund, n.153 WTA, che ha eliminato con un doppio 6-4 la cinese Lin Zhu, n.38 del ranking e quarta favorita nel seeding. Tra Lucrezia e la 35enne do Filderstadt non ci sono precedenti.
La tennista allenata da coach Ferdinando Bonuccelli all’esordio a Varsavia aveva eliminato la baby prodigio ceca Linda Fruhvirtova, n.55 del ranking e settima favorita del seeding.
A guidare il seeding è la beniamina di casa, la polacca Iga Swiatek, regina del tennis mondiale.