
Chiudi
Nel 2001, a Indian Wells, le sorelle Williams subirono uno dei traumi più pesanti della loro carriera. Venus, costretta al ritiro prima della semifinale contro Serena, fu pesantemente fischiata. E tutta la famiglia fu al centro di critiche, con il razzismo sullo sfondo. Ecco cosa accadde e perché le due sarebbero tornate solo 15 anni dopo
06 marzo 2024
L’intreccio fra Indian Wells e Venus, ma più in generale tutto il mondo Williams, è uno di quelli più controversi e discussi nella storia del tennis professionistico. Oggi, a 43 anni (quasi 44), Venus tornerà a giocare nel tabellone principale contro la giapponese Hibino (partita prevista nella notte italiana) in quello che è stato un luogo in cui non ha messo piede per 15 anni (ovviamente spalleggiata da Serena).
23 anni dopo quell’incredibile 17 marzo 2001, quella serata è molto lontana dalla testa di Venus e Serena, che sono due imprenditrici di successo, anche se Venere continua a giocare a tennis (e si potrebbe forse obiettare che il suo tramonto non sia all’altezza della carriera avuta). Ma in qualche modo resta una ferita aperta e non totalmente rimarginabile.
Torniamo a riavvolgere il nastro: in quel momento Venus ha già vinto due Slam (Wimbledon e Us Open 2000) ed è la numero 3 del mondo. E’ il periodo in cui papà Richard risulta uno dei personaggi più contestati non solo del tennis, ma dello sport in assoluto. Lo si accusa di combinare le partite che le figlie giocano l’una contro l’altra, di decidere a tavolino cosa succede e cosa accadrà nel mondo Williams. Serena, che in quel momento è la numero 7 del ranking, sta andando avanti nel tabellone di Indian Wells, come Venus.
Venus e Serena, l'incidente di Indian Wells
Il 14 marzo Venere batte Dementieva e raggiunge la sorella in semifinale. La russa, in conferenza stampa, ci mette il carico da 90. “Chi vince fra Venus e Serena? Non so cosa ne pensi Richard, credo che sarà lui a decidere chi vincerà”. Il giorno dopo accade il misfatto. A 3 minuti dalla sfida tra sorelle, la Wta annuncia il ritiro di Venus dal torneo per una tendinite al ginocchio.
Il pubblico insorge e Venus prova a spiegare che aveva comunicato il suo ritiro molte ore prima e che veramente non è in condizioni di giocare. Tutto il pubblico, però, ha già emesso la sentenza. E’ contestazione totale contro chiunque faccia Williams di cognome, soprattutto verso papà Richard, accusato dell’ennesima combine.