-
Wta

A Birmingham troppa Putintseva per Cocciaretto: la kazaka vola in finale

Rivivi dal primo all'ultimo punto la sfida sull’erba del “Rothesay Classic” tra Elisabetta, alla sua prima semifinale sui prati, e la kazaka

di | 22 giugno 2024

Elisabetta Cocciaretto (Getty Images)

Elisabetta Cocciaretto (Getty Images)

Si interrompe sul più bello - ed anche con un po’ di sfortuna - la corsa di Elisabetta Cocciaretto nel “Rothesay Classic” (WTA 250 - 267.802 dollari di montepremi) che si sta avviando alla conclusione sull’erba di Birmingham, in Gran Bretagna.

In semifinale la 23enne di Fermo, n.44 WTA, bloccata in parte da un problema alla coscia sinistra, ha ceduto per 62 62, in poco meno di un’ora e mezza di partita, alla kazaka Yulia Putintseva, n.41 WTA, che per la prima volta approda all’ultimo atto in un torneo sull’erba.

Nell’altra semifinale l’australiana Alja Tomljanovic, 31enne nata a Zagabria, n.190 del ranking, si è imposta per 76(5) 64, in un’ora e mezza esatta di gioco, sulla russa Anastasia Potapova, 23enne di Saratov, n.36 WTA e settima favorita del seeding.

Tutta la grinta di Yulia Putintseva (foto Getty Images)

6-2 Putintseva: lotta fino all'ultimo con tutto quello che ha Cocciaretto ma sul quarto match-point (complessivo) il suo rovescuio finisce in rete. GAME, SET, MATCH!

5-2 Putintseva: recupera da 0-30 Yulia, annulla un match-point con un diritto incrociato nell'angolo che costringe la rivale all'errore Elisabetta, che poi con un rovescio sulla riga si procura una palla-break, che la kazaka cancella con un ace. Con un altro ace Putintseva si procura un secondo match-point, che Cocciaretto annulla con un diritto lungolinea. Il terzo match-point la marchigiana lo cancella con un diritto aiutato dal net. E poi, alla seconda opportunità, con la stop-volley di diritto, Elisabetta ottiene il BREAK!

5-1 Putintseva: la kazaka si concede tre errori di fila (non li ha commessi per una partita intera...), Elisabetta completa l'opera con un servzio vincente ed almeno evita il "bagel" (6-0) interrompendo a nove la striscia positiva di Yulia

5-0 Putintseva: come si allunga lo scambio l'azzurra perde il punto e con il diritto lungo linea "lungo" consegna all'avversaria il nono gioco di fila

4-0 Putintseva: diventa un monologo quello della kazaka ma oggi Elisabetta non è in condizione (fisica) di opporre resistenza

3-0 Putintseva: con un rovescio di nuovo sulla riga Yulia cancella una prima opportunità per il contro-break. Con un'accelerazione di diritto l'azzurra se ne procura una seconda che la kazaka annulla con un diritto in contropiede. Tira a braccio libero su ogni colpo Putintseva e gioca negli ultimi centrimetri di campo (e magari anche fuori...). I game cosecutivi per lei diventano 7

2-0 Putintseva: la kazaka sfrutta tutte le difficotà dell'azzurra e le strappa di nuovo il servizio (Elisabetta ha difeso un solo turno di battuta, nel quarto gioco del primo set, peraltro dopo aver annullato una palla-break)

1-0 Putintseva: continua a servire come un treno Yulia, che varia tanto i propri colpi tra back e slice. Elisabetta sembra anche un po' scoraggiata per non essere in grado di giocarsi fino in fondo le sue chances

Yulia Putintseva in azione (foto Getty Images)

6-2 Putintseva: i turni di servizio di Cocciaretto sono sempre complicati. L'azzurra ne cede un altro, di 12 punti, e con il quarto game di fila la kazaka incamera il primo SET!

5-2 Putintseva: continua a servire con una certa solidità e variando molto la kazaka che prova l'allungo definitivo in questo primo parziale. Al cambio campo arriva il fisioterapista per Cocciaretto, sollecitato per il problema alla coscia sinistra. E c'è il "medical time out" per l'azzurra 

4-2 Putintseva: Elisabetta si complica la vita facendosi rimontare da 40-0, con la kazaka sempre molto rapida a passare dalla fase difensiva a quella offensiva. Con un altro doppio fallo l'azzurra concede una palla-break: Cocciaretto non chiude la volée di diritto e al termine di uno scambio fatto di recuperi spettacolari Yulia si riprende il BREAK!

3-2 Putintseva: a tenere per prima a zero un turno di battuta è la kazaka

2-2: con una risposta di diritto lungolinea Putintseva si procura una palla-break che la marchigiana annulla col drittone. La kazaka continua con i drop-shot ma Elisabetta ci arriva con tempestività e poi con un ace completa il riaggancio

Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

2-1 Putintseva: si procura immediatamente due chance per il contro-break Cocciaretto. Sulla prima il diritto profondo della kazaka praticamente muore nell'erba ma sulla seconda il rovescio in contropiede dell'azzurra è vincente. CONTRO-BREAK!

2-0 Putintseva: inizio un po' contratto dell'azzurra che con un rovescio incrociato in rete concede subito una palla-break, che annulla grazie ad un recupero vincente su un drop-shot. Con una gran risposta Yulia se ne procura un'altra e con un doppio fallo Elisabetta regala il BREAK!

1-0 Putintseva: parte bene la kazaka, ma l'azzurra mette in mostra una risposte delle sue

ORE 12:08 - Si comincia con Putintseva al servizio. Cocciaretto sfoggia una vistosa fasciatura alla coscia sinistra, oltre a quella consueta sotto il ginocchio sinistro.

PRECEDENTI - la 29enne di origini moscovite si è aggiudicata al tie-break del set decisivo (per giunta dopo un “bagel” rimediato nel set d’apertura, uno svantaggio di 4-0 nel secondo ed un match-point annullato!) l’unico precedente con la marchigiana, disputato al primo turno sul cemento di Hobart all’inizio di gennaio.

COCCIARETTO - per la 23enne di Fermo, n.44 WTA, reduce dagli ottavi al Roland Garros (i primi in uno Slam) è già in semifinale appena al terzo torneo sui prati disputato in carriera (“Giocare sull’erba mi piace”, dice). A Birmingham Elisabetta - all’esordio stagionale sui prati - ha eliminato al primo turno la lettone Ostapenko, n.13 del ranking e prima favorita del seeding, nonché campionessa in carica (quarta vittoria in carriera contro una top 20, la terza negli ultimi due tornei),  quindi si è ripetuta superando in due set la statunitense Stephens, n.48 WTA, vincendo undici degli ultimi tredici giochi: nei quarti poi la vittoria in rimonta sulla russa Shnaider, n.49 WTA, nonostante un problemino alla coscia sinistra.

Il bilancio 2024 di Elisabetta è di 23 vittorie e 15 sconfitte. I migliori risultati della tennista allenata da coach Fausto Scolari sono rappresentati dai quarti sulla terra di Rabat ma soprattutto dai già menzionati ottavi (i primi in uno Slam) su quella del Roland Garros, oltre al successo nel WTA 125 sul cemento di Charleston a metà marzo.

PUTINTSEVA - prima semifinale sull’erba anche per la 29enna nata a Mosca, raggiunta proprio a Birmingham dove nel 2019 aveva centrato i quarti (suo miglior risultato sull’erba fino ad ora) Quest’anno la kazaka, n.41 WTA, seguita da Matteo Donati, ha superato all’esordio in due set la francese Burel, n.43 WTA, poi ha lasciato solo tre giochi all’ucraina Kalinina, n.47 del ranking: nei quarti il successo in tre set sulla statunitense Dolehide, n.61 WTA.

Yulia in questo 2024 ha un bilancio di 26 vittorie e 15 sconfitte. I suoi migliori risultati sono rappresentati dai quarti sul cemento di Hobart (partendo dalle qualificazioni) ad inizio stagione, poi a Hua Hin (cemento) ma soprattutto quelli nei “1000” di Miami (cemento) e Madrid (terra).

Yulia Putintseva (foto Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti