-
Wta

Elite Trophy Zhuhai su SuperTennis: ecco le protagoniste

Dopo quattro anni sul cemento cinese torna il "Masterino" riservato alle giocatrici comprese tra la nona e la diciannovesima posizione della Race. Il via martedì: live su SuperTennis e SuperTennix

di | 19 ottobre 2023

Wta Elite Trophy Zhuhai

Aryna Sabalenca, la vincitrice del Wta Elite Trophy Zhuhai 2019 (foto Getty Images)

Definito il lotto delle protagoniste del "WTA Elite Trophy Zhuhai" - già noto come Masters B o masterino - con due milioni e 600mila dollari di montepremi di scena da martedì 24 a domenica 29 ottobre sul veloce indoor del Zhuhai Hengqin International Tennis Centre della città nel sud della Cina, riservato alle tenniste classificate tra il 9° ed il 19° posto della Race oltre ad una wild card assegnata ad una giocatrice di casa. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis tv e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

Scenderanno in campo Barbora Krejcikova, Madison Keys, Jelena Ostapenko, Veronika Kudermetova, Liudmila Samsonova, Daria Kasatkina, Beatriz Haddad Maia, Zheng Qinwen, Caroline Garcia, Donna Vekic, Magda Linette e Zhu Lin (wild card).

L'ultima edizione prima della pandemia e alle vicende connesse al caso Peng Shuai, disputata nel 2019, aveva visto il successo dell'attuale regina del tennis mondiale, la bielorussa Aryna Sabalenka, in finale sull'olandese Kiki Bertens. 

WTA Elite Trophy Zhuhai (foto Getty Images)

La prima testa di serie sarà Barbora Krejcikova: in questa stagione la tennista ceca ha giocato quattro finali, vincendo quella del WTA 1000 di Dubai e del "500" di San Diego (e perdendo quelle di Birmingham e Zhengzhou). Solo Iga Swiatek (7) e Aryna Sabalenka (6) hanno disputato in questo 2023 più sfide per il titolo della 27enne di Brno.

Quarta presenza a Zhuhai per Madison Keys: la statunitense ha conquistato al "500" di Eastbourne il suo settimo trofeo WTA in carriera ed è stata di nuovo in semifinale agli Us Open: esordio, invece, per la lettone Jelena Ostapenko, a segno nel "250" di Birmingham, semifinalista nel "1000" di Roma e nei quarti sia all'Australian Open che allo Us Open.

La russa Veronika Kudermetova quest'anno a Tokyo (WTA 500) ha vinto il suo secondo titolo nel cirrcuito maggiore ed è stata finalista a s'-Hertogenbosch mentre la connazionale Liudmila Samsonova è stata finalista nel "1000" di Montreal e Peechino e nel "500" di Abu Dhabi ed ha firmato il "best ranking" (n.12 WTA).

La terza russa del lotto, Daria Kasatkina, che aveva già partecipato a Zhuhai nel 2018, è stata finalista nei WTA 500 di Adelaide ed Eastbourne mentre per la brasiliana Beatriz Haddad Maia il Wta Elite Trophy è la conclusione di una stagione da sogno che l'ha vista diventare la prima tennista del suo Paese a raggiungere una semifinale Slam dal 1968 (ci è riuscita al Roland Garros) e la prima dell'Era Open ad entrare in top ten.

Il secondo titolo vinto in stagione (e in carriera) nel "500" di Zhengzhou ha regalato la qualificazione a Zheng Qinwen, che aveva "rotto il ghiaccio" a luglio firmando il trofeo di Palermo: per lei anche i primi quarti Slam, raggiunti a New York.

La stagione 2023 di Caroline Garcia non è stata esaltate come la precedente, chiusa con il successo alle WTA Finals di Fort Worth, in Texas: la francese, finalista nei "250" di Lione e Monterrey partecipa al WTA Elite Trophy per la terza volta.

Seconda partecipazione, invece, per Donna Vekic: la croata la conquista a Monterrey (WTA 250) il suo quinto titolo in carriera ed è stata finalista nel "500" di Berlino oltre che nei quarti all'Australian Open, suo miglior piazzamento di sempre in uno Slam.

Miglior risultato in carriera in un Major firmato quest'anno anche da Magda Linette, semifinalista proprio all'Australian Open: la seconda polacca nel ranking (per la prima volta in toop-20) è stata anche finalista nel WTA 250 di Guangzhou.

La wild card per la giocatrice di casa è stata assegnata a Zhu Lin: la cinese (32esima nella Race) ha vinto il suo primo trofeo WTA in carriera nel "250" di Hua Hin ed è stata finalista in quello di Osaka. 

La formula del torneo prevede quattro gironi round robin (che in passato avevano il nome di fiori) con tre giocatrici ciascuno: la prima di ciascun raggruppamento accede alle semifinali.

Oltre al trofeo e all'assegno, la vincitrice del singolare otterrà 700 punti per il ranking WTA.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti