-
Wta

Elite Trophy Zhuhai in diretta: Haddad Maia contro Qinwen Zheng in finale

Nella quinta giornata del "Master B" sul cemento cinese la brasiliana Haddad Maia (n.8) supera la russa Kasatkina (n.6). Zheng Qinwen (n.7) vince lo sfiancante derby contro Zhu Lin (n.12) e Torneo live su SuperTennis e SuperTennix

28 ottobre 2023

Beatriz Haddad Maia e Qinwen Zheng si incontreranno per la prima volta al "WTA Elite Trophy Zhuhai" - già noto come Masters B o masterino - con due milioni e 600mila dollari di montepremi che si sta avviando alla conclusione sul veloce indoor del Zhuhai Hengqin International Tennis Centre della città nel sud della Cina (Il torneo è trasmesso in diretta su SuperTennis tv e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel).

La brasiliana (n.8 del tabellone), prima nel Gruppo Camelia, ha raggiunto la sua prima finale stagionale, e non ha ancora perso un set. In semifinale ha sconfitto 64 61 la russa Daria Kasatkina (n.6), vincitrice del Gruppo Azalea. La 27enne di San Paolo, n.19 del ranking, aveva vinto in due set anche l’unico precedente contro la 26enne di Togliatti, n.17 WTA, disputato negli ottavi sul cemento di Doha lo scorso febbraio.

A Zhuhai, alla sua prima partecipazione al WTA Elite Trophy, Haddad Maia è in corsa per il titolo sia in singolare, sia in doppio. Domani giocherà anche la finale di doppio, la terza in stagione con tre partner diverse, in coppia con Veronika Kudermetova.

Zhuhai ha segnato un importante cambio di passo per la brasiliana, che prima dei successi su Madison Keys e Caroline Garcia nel girone aveva perso le ultime quattro partite giocate contro Top 20.

25F9C6CF-FB02-4494-8C8E-CF648BA1CEBB
Play

Derby tutto cinese, invece (mai nella storia del torneo due tenniste di casa erano arrivate tra le prime quattro) nella seconda semifinale. Zheng Qinwen (n.7), 21enne di Shiyan, n.18 del ranking, vincitrice del Gruppo Orchidea, ha sconfitto 75 46 61 Zhu Lin (n.12), in tabellone grazie ad una wild card e rivelazione della settimana (29enne di Wuxi, n.37 WTA, prima nel Gruppo Rosa). La sfida è durata tre ore e 19 minuti, un andamento decisamente diverso rispetto all'unico precedente. Zhu ha lasciato un solo game a Zheng (all’epoca appena 16enne) al primo turno dell’ITF da 60mila dollari di Jinan (cemento) nel 2018.

Zheng, che ha vinto otto partite di fila, ha raggiunto la quarta finale stagionale. Campionessa a Palermo e Zhengzhou, è la seconda giocatrice cinese in finale a Zhuhai dopo Wang Qiang, sconfitta da Ashleigh Barty nel 2018. Nella sfida per il titolo di quest'anno, Haddad Maia e Zheng si incontreranno per la prima volta.

Le protagoniste del WTA Elite Triphy di Zhuhai 2023 (foto Getty Images)

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

GIRONI E CLASSIFICHE

L'ultima edizione prima della pandemia e delle vicende connesse al caso Peng Shuai, disputata nel 2019, aveva visto il successo dell'attuale regina del tennis mondiale, la bielorussa Aryna Sabalenka, in finale sull'olandese Kiki Bertens. 

LE SEMIFINALISTE
La russa Daria Kasatkina (n.17 WTA; n.17 Race), aveva già partecipato a Zhuhai nel 2018: quest’anno è stata finalista nei WTA 500 di Adelaide ed Eastbourne.

Per la brasiliana Beatriz Haddad Maia (n.19 WTA; n.19 Race) il Wta Elite Trophy è la conclusione di una stagione da sogno che l'ha vista diventare la prima tennista del suo Paese a raggiungere una semifinale Slam dal 1968 (ci è riuscita al Roland Garros) e la prima dell'Era Open ad entrare in top ten.

Il secondo titolo vinto in stagione (e in carriera) nel "500" di Zhengzhou ha regalato la qualificazione a Zheng Qinwen (n.18 WTA; n.18 Race), che aveva "rotto il ghiaccio" a luglio firmando il trofeo di Palermo: per lei anche i primi quarti Slam, raggiunti a New York.

Zhu Lin (n.37 WTA; n.36 Race) aveva ricevuto la wild card riservata alla giocatrice di casa: la cinese ha vinto il suo primo trofeo WTA in carriera nel "250" di Hua Hin ed è stata finalista in quello di Osaka. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti