Chiudi
Il ritiro di Badosa a Stoccarda e la partecipazione della Sabalenka all’ennesimo infortunio dell’amica ci riportano all’essenza dello sport
di Vincenzo Martucci | 18 aprile 2024
“Mi avevi già convinta al ciao” di Jerry McGuire è una delle battute più famose del cinema. Aryna e Paula ci avevano già convinte con lo sguardo dispiaciuto ed afflitto di Paula Badosa, costretta ancora a un forzato stop da un infortunio sul 3-3 del terzo set di Stoccarda contro l’amica più cara che ha sul circuito delle tenniste professioniste, il WTA Tour.
Il visino corrucciato della spagnola - uno dei più belli del tennis moderno - diceva più di una intervista, così come i movimenti stessi della bielorussa, con le sue spalle possenti che mal si coniugano con un animo dolce e delicato, e quindi con passi felpati, come camminasse sulle uova, nell’incedere verso l’avversaria ancora una volta ferita che l’attendeva per la fatidica stretta di mano finale dopo il gatto della spugna della guerriera sfortunata.
Sarebbe stata una scena da comunicare diversamente da parte di un buon ufficio di PR, pensando anche a quante altre sfide - quasi tutte, in verità, a tutti i livelli del tennis - si concludono sul campo con saluti fugaci, tocchi sofferti, con la rabbiosa reazione dello sconfitto, condite di paroline smozzicate che malcelano rabbia, frustrazione, delusione, dispetto, se non peggio, con racchette spaccate, urlacci, improperi a sé, a qualcuno in tribuna, all’avversario, l dio delle racchette. Perché il tennis non è solo lo sport inventato dal diavolo, ma ti tira fuori l’anima e il peggio, ti fa odiare letteralmente chi sta di là del net, e manca solo del contatto fisico per essere davvero uguale al pugilato. Anche se i suoi segni li lascia, eccome, e per sempre, nell’anima.
L'ennesimo infortunio sul campo ha costretto ieri Paula #Badosa a ritirarsi dal WTA di Stoccarda.
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) April 18, 2024
La partita era al terzo set, contro l'amica Sabalenka: le immagini a fine match ?? #tennis pic.twitter.com/00SduQbVSy