-
Wta

Festa Boulter, settimana da sogno a San Diego

Katie Boulter vince il titolo più prestigioso finora in carriera, il primo WTA 500, ed entra in Top 30. A sostenerla anche il fidanzato De Minaur, campione ad Acapulco

04 marzo 2024

Katie Boulter ha completato la settimana migliore della sua carriera. Al Cymbiotika San Diego Open, sul duro, ha festeggiato il secondo e più prestigioso titolo della sua carriera nel Tour, il primo in un WTA 500. In finale ha superato l'ucraina Marta Kostyuk 57 62 62 dopo due ore e tredici minuti di gioco.

Nel corso del torneo Boulter, fidanzata di Alex De Minaur che ha vinto a sua volta un ATP 500 ad Acapulco ed è volato negli USA subito dopo la finale per sostenerla, ha battuto solo avversarie comprese nella Top 50 del ranking WTA. Numero 49 del mondo, è la campionessa con la più bassa classifica in un WTA 500 dal torneo di Berlino del 2021 vinto da Liudmila Samsonova, allora numero 106.

Grazie a questo risultato, Boulter salirà alla posizione numero 27 , entrando così per la prima volta in Top 40 e in Top 30: il suo precedente best ranking in carriera era di numero 48.

"Non so cosa sia successo, questa settimana è speciale per moltissime ragioni. Ho lavoreato molto duro per questo titolo, ho giocato un tennis incredibile per tutta la settimana" ha detto Boulter, seconda campionessa britannica di un WTA 500 dopo l'ex numero 4 del mondo Johanna Konta che ha trionfato a Stanford nel 2016 e a Sydney nel 2017.

In finale, ha aggiunto, "era determinante rimanere mentalmente lucida il più possibile, ci sono riuscita e questo mi ha dato una grande calma. Mi ha molto aiutato, ho iniziato a rilassarmi e ad essere più propositiva".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti