Chiudi
Lucia Bronzetti raggiunge il terzo turno a Indian Wells battendo Kalinina che l'aveva sconfitta in entrambi i precedenti confronti diretti
09 marzo 2024
Lucia Bronzetti ha aperto al meglio il programma del sabato al “BNP Paribas Open”, terzo WTA 1000 stagionale (combined con il primo ATP Masters 1000 del 2024) dotato di un montepremi di 9.258.080 dollari. Sul campo 8 dell’Indian Wells Tennis Garden, la 25enne di Villa Verucchio ha sconfitto 63 64 l’ucraina Anhelina Kalinina, n.35 del ranking e 32 del seeding.
La 27enne di Nova Kakhovka aveva vinto in due set entrambe le sfide precedenti con la riminese, disputate al primo turno delle qualificazioni dell’ITF da 25mila dollari di Santa Margherita di Pula 10 (terra) nel 2016 ed al primo turno di Abu Dhabi (cemento) ad inizio febbraio.
E' la prima volta che Bronzetti ha due partite di fila in main draw nello stesso torneo: ha raggiunto il secondo turno a Brisbane, Linz e Dubai dove ha sconfitto all'esordio Daria Kasatkina e completato così la sua seconda vittoria in carriera su una Top 20.
Kalinina arrivava invece dalla semifinale nell'ultimo torneo giocato prima di Indian Wells, l'ATX Open di Austin, la sua prima in carriera sul duro nel circuito WTA. Nei precedenti tornei del 2024, aveva raggiunto il secondo turno a Brisbane, Abu Dhabi e Doha.
TUTTE LE NOTIZIE SUL TORNEO MASCHILE
Bronzetti incontrerà al terzo turno Cori Gauff, numero 3, emersa da una doppia rimonta contro Clara Burel, numero 47. La francese, che ha eguagliato il suo miglior risultato in un WTA 1000, affrontava una Top 10 per la settima volta in carriera. E ha accarezzato la possibilità della seconda vittoria in carriera e di fila dopo quella ottenuta contro la numero 5 WTA Jessica Pegula al secondo turno dell'Australian Open 2024. E' stata infatti avanti 5-2 nel terzo set prima di subire il recupero della campionessa in carica dello US Open che si è imposta 36 63 76(4).
Gauff, terza giocatrice con più partecipazioni a Indian Wells (4) all'attivo prima di compiere vent'anni, è diventata così la prima teenager a raggiungere le 50 vittorie nei WTA 1000 da quando questa categoria di tornei è stata introdotta in calendario nel 2009. La statunitense ha vinto l'unico precedente contro Bronzetti, nell'ITF da 60 mila dollari di St.Gaudens nel 2019.