Chiudi
Lucia Bronzetti è la prima avversaria di Sabalenka a Brisbane. Cercherà la prima vittoria contro una Top 10.
di Alessandro Mastroluca | 02 gennaio 2024
Si ferma contro Aryna Sabalenka il percorso di Lucia Bronzetti al Brisbane International presented by Evie, WTA 500 che si disputa in contemporanea con un ATP 250 al Queensland Center sul duro (Green Set cushion, montepremi $1.736.763).
Bronzetti, numero 52 del mondo, si è arresa 63 60 contro la testa di serie numero 1 e n.2 WTA, all'esordio nel torneo dopo il bye al primo turno, e rimanda ancora l'appuntamento con la prima vittoria in carriera contro una Top 10.
Sabalenka, una delle sette campionesse Slam e una delle quattro ex numero 1 del mondo iscritte al torneo quest'anno, ha vinto tutte le undici partite giocate in Australia l'anno scorso. Dodici mesi fa ha infatti trionfato all'Adelaide International prima di conquistare l'Australian Open e salire per un breve periodo in vetta al ranking WTA. "Qui ho tanti buoni ricordi, voglio giocare il mio tennis migliore - ha detto dopo la partita -. Per questa stagione voglio sempre cercare di migliorare, e magari vincere qualche altro Slam"
Prima giocatrice in 17 anni a raggiungere almeno la semifinale in tutti gli Slam e alle WTA Finals in una stessa stagione, Sabalenka ha iniziato al meglio la sua prima partecipazione al Brisbane International, anche se aveva già giocato al Queensland Tennis Center nel 2019 per la semifinale di Billie Jean King Cup tra la Bielorussia e le padrone di casa dell'Australia. Il suo cammino proseguirà contro Lin Zhu, testa di serie numero 15, che ha battuto al tie-break del terzo set Danielle Collins dopo aver recuperato da 3-5 e salvato un match point nel set decisivo.
Lucia Bronzetti in azione al Brisbane International (Getty Images)
Bronzetti ottiene la prima palla break del match, nel primo game dell'incontro, ma è la prima a perdere il servizio, nel sesto gioco. Aumenta, in questa fase del match, la spinta da fondo di Sabalenka, che guadagna profondità con il diritto e prende con maggiore efficacia il controllo del gioco.
Testa di serie numero 1 per la sedicesima volta in carriera in un torneo WTA, la numero 2 del mondo indirizza in suo favore il suo ottavo confronto con una giocatrice italiana.
Bronzetti tenta di mischiare le carte, alterna schemi propositivi con il diritto dopo il servizio a scambi più costruiti con colpi profondi e carichi in top-spin per contrastare la maggiore potenza dell'avversaria. Ma l'effetto è di breve durata.
Sabalenka chiude il primo set con 14 vincenti a 9 e 7 gratuiti a 2, poi inizia il secondo con un cruciale parziale di otto punti a zero che spegne le speranze di Bronzetti, i cui migliori risultati sul duro restano i quarti di finale a Portoroz 2021, Monastir, Ningbo e Guangzhou 2023.
Il secondo set scivola via senza storia. Bronzetti vince appena cinque punti in sei game, compreso lo scambio più divertente del match (5-0 0-30, servizio Sabalenka) e saluta il torneo.
Come for @SabalenkaA's tweener, stay for her reaction ?? #BrisbaneTennis pic.twitter.com/hKOTRw4VDo
— Brisbane International (@BrisbaneTennis) January 3, 2024