-
Wta

Krawczyk/Schuurs alle WTA Finals: stagione, numeri e curiosità

Desirae Krawczyk e Demi Schuurs tornano alle WTA Finals per il secondo anno consecutivo. Ripercorriamo la loro stagione e le precedenti esperienze nel torneo

di | 23 ottobre 2023

Desirae Krawczyk e Demi Schuurs (Getty Images)

Desirae Krawczyk e Demi Schuurs (Getty Images)

Desirae Krawczyk e Demi Schuurs tornano alle WTA Finals per il secondo anno consecutivo. la statunitense, numero 11 nel ranking di doppio, e l'olandese, numero 16, hanno vinto due titoli in due WTA 500 nel 2023: al Porsche Tennis Grand Prix di Stoccarda e al Rothesay International Eastbourne.

Il 2023 di Krawczyk/Schuurs

Titoli: Porsche Tennis Grand Prix (WTA 500), Rothesay International Eastbourne (WTA 500)
Finali: National Bank Open presented by Rogers (WTA 1000)
Piazzamenti Slam: quarti Australian Open e US Open, terzo turno Roland Garros, secondo turno Wimbledon

Il 2023 di Krawczyk e Schuurs inizia con due quarti di finale, ad Adelaide e all'Australian Open, dove si fermano contro Krejcikova e Siniakova, future vincitrici del torneo. Fino a Stoccarda superano i quarti solo al Dubai Tennis Championships, dove centrano la semifinale e vengono sconfitte dalle taiwanesi Chan Hao-ching e Latisha Chan.

Stoccarda è un posto speciale, qui infatti nel 2022 hanno vinto il primo titolo in doppio insieme. Al Porsche Tennis Grand Prix, hanno salvato un match point al debutto contro le ucraine Kichenok/Zimmermann, poi non hanno più ceduto set fino alla finale dominata contro Melichar-Martinez/Olmos. Sulla terra vantano anche una semifinale agli Internazionali BNL d'Italia.

Consistenti i risultati nella stagione sull'erba: quarti a 's-Hertogenbosch, semifinale a Berlino, titolo a Eastbourne. Nel WTA 500 inglese, ultima tappa di preparazione prima di Wimbledon, hanno trionfato senza cedere nemmeno un set e sconfitto in finale Melichar-Martinez/Perez. Tuttavia a Wimbledon il loro cammino si è fermato al secondo turno.

Sul duro in Nordamerica Krawczyk e Schuurs hanno cominciato con la terza e più prestigiosa finale della stagione, nel WTA 1000 di Montreal dove Schuurs aveva vinto il titolo nel 2018 e raggiunto la finale nel 2019. La sfida per il titolo la vincono le giapponesi Aoyama/Shibahara. Seguono i quarti di finale a Cincinnati e allo US Open, gli ultimi giocati nel 2023.

Krawczyk e Schuurs alle WTA Finals

Partecipazioni Krawczyk/Schuurs: seconda
Partecipazioni Krawczyk: terza
Partecipazioni Schuurs: quinta

Piazzamenti Krawczyk/Schuurs: semifinale 2022
Altri piazzamenti Krawczyk: girone 2021 (con Guarachi)
Altri piazzamenti Schuurs: quarti 2018 (con Mertens), semifinale 2019 (con Gronefeld), semifinale 2021 (con Melichar-Martinez)

Krawczyk e Schuurs giocano le WTA Finals per il secondo anno consecutivo come coppia dopo la semifinale del 2022. In assoluto, sarà la terza partecipazione per la statunitense, la quinta per l'olandese

Schuurs ha  debuttato nel 2018 con la belga Elise Mertens. Allora il format prevedeva un tabellone a otto a eliminazione diretta: Schuurs e Mertens hanno perso all'esordio nei quarti contro Ashleigh Barty e Coco Vandeweghe.

Nel 2019, edizione da cui è cambiato il format del torneo di doppio equiparato a quello del singolare, ha giocato con la tedesca Anna-Lena Groenefeld. Superato il girone, si sono arrese in semifinale alla ceca Barbora Strycova e alla taiwanese Hsieh Su-wei. Cancellata causa COVID-19 l'edizione 2020, Schuurs è tornata alle WTA Finals nel 2021 in coppia con Nicole Melichar-Martinez, perdendo in semifinale contro Barbora Krejcikova/Katerina Siniakova.

Nel 2021 c'era anche Desirae Krawczyk, in coppia con la cilena Alexa Guarachi. Il loro percorso si è chiuso già dopo la fase a girone, con due sconfitte e una sola vittoria, contro Sharon Fichman/Giuliana Olmos.

Nel 2022 Krawczyk e Schuurs hanno debuttato come duo alle WTA Finals, il loro diciassettesimo torneo insieme. Nel primo match hanno perso contro le ceche Krejcikova/Siniakova, poi grazie ai successi su Gauff/Pegula e Yu/Yang si sono guadagnate l'accesso alla semifinale, prima di arrendersi contro Kudermetova/Mertens

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti