-
Wta

Paolini ritrova Andreeva: finirà come a Parigi?

Paolini ha iniziato il cammino al Cincinnati Open battendo Potapova. Affronterà Andreeva che ha sconfitto nella semifinale del Roland Garros

di | 16 agosto 2024

Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Jasmine Paolini (foto Getty Images)

E' iniziato bene per Jasmine Paolini il cammino al Cincinnati Open (montepremi 3.211.715 dollari), il più antico tra gli eventi in calendario negli USA ancora ospitato nella città dove si è giocato per la prima volta. Al Lindner Family Tennis Center a Mason, sobborgo della metropoli dell’Ohio dove è di scena il WTA 1000, la toscana (n.5 del mondo) ha battuto 76(2) 63 Anastasia Potapova (n.44) che l'aveva sconfitta quest'anno a Indian Wells nell'unico precedente confronto diretto.

Paolini affronterà la teenager Mirra Andreeva. Quinta giocatrice capace di battere tre ex numero 1 del mondo in una singola stagione prima di compiere 18 anni, Andreeva ha eliminato Karolina Pliskova dopo aver sconfitto all'esordio Emma Navarro. A 17 anni e 107 giorni, è oggi l'Under 18 con più vittorie contro Top 20 nei WTA 1000 (sei, una in più di Cori Gauff, su nove partite giocate).

A Parigi si sono incrociate due volte. Paolini l'ha sconfitta nella semifinale del Roland Garros, conquistando così la prima finale Slam in carriera. Si sono ritrovate di fronte, sempre nello stesso impianto, nella finale olimpica di doppio. Jasmine e Sara Errani hanno battuto Andreeva e Diana Shnaider, russe in campo sotto la bandiera degli atleti neutrali, e vinto il primo oro olimpico di sempre per l'Italia nel tennis.

Paolini, alla terza partecipazione a Cincinnati dove vanta come miglior risultato il quarto di finale dell'anno scorso, ha raggiunto le 11 vittorie stagionali nei WTA 1000, un risultato mai più raggiunto da un'italiana dal 2015 (allora ci riuscirono Flavia Pennetta, Sara Errani e Roberta Vinci). In totale, sono 33 vittorie nel 2024, il suo record personale.

Nel 2024 ha anche vinto il suo titolo più prestigioso in carriera nel WTA 1000 di Dubai e giocato due finali Slam, al Roland Garros e a Wimbledon. Dal 2000, tra le giocatrici italiane solo Errani e Pennetta hanno giocato più finali WTA in una singola stagione.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti