-
Wta

Hong Kong, Trevisan out: finale Siniakova-Fernandez live alle 10

Martina Trevisan sconfitta in due set nella sua prima semifinale WTA in carriera sul duro. Vince Siniakova che giocherà la nona finale in carriera. Sfiderà Leylah Fernandez

di | 14 ottobre 2023

Un recupero di rovescio in allungo di Martina Trevisan (foto Getty Images)

Un recupero di rovescio in allungo di Martina Trevisan (foto Getty Images)

Si ferma in semifinale Martina Trevisan al  “Prudential Hong Kong Tennis Open 2023” (WTA 250 - montepremi 259.303 dollari). Nella sua prima semifinale in carriera sul duro, si è arresa 64 62 contro Katerina Siniakova che giocherà la nona finale WTA in carriera.

Affronterà la canadese Leylah Fernandez che ha sconfitto 62 75 Anna Blinkova e raggiunto così la quinta finale in carriera, la prima dal giorno del suo secondo titolo nel circuito maggiore a Monterrey nel marzo del 2022. Pochi mesi dopo, ai quarti del Roland Garros, ha sofferto un infortunio al piede che ne ha frenato l'ascesa.

Complessivamente Fernandez, che si è presa la rivincita su Blinkova dopo la sconfitta sull'erba di Bad Homburg, giocherà la sua quinta finale in carriera. Ha vinto il titolo sempre a Monterrey, nel 2021 e 2022. Ha perso le altre due, ad Acapulco nel 2020 e allo US Open nel 2021.

44C89EA8-8E17-4CA3-B7BC-F01CD4F52C33
Play

Siniakova ferma Trevisan: la cronaca del match

Trevisan allunga 3-1 ma è un'illusione destinata a spegnersi presto. Il match, iniziato con tre break nei primi quattro game, resta denso di alti e bassi ma pende sempre più verso la ceca che completa il contro-break al termine di un teso quinto game, tutto sospeso tra paura e desideri, timori e tremori. Un game in cui Trevisan ha mancato due occasioni per salire 4-1, e che di fatto si rivelerà lo spartiacque del set.

E' il momento migliore di Siniakova, che comanda da fondo, completa il sorpasso con un nuovo break per il 5-3 e quando va a servire per il set, sul 5-4, tiene la battuta a zero. Il gran rovescio lungolinea in corsa con cui converte il set point è un annuncio.

Nel secondo parziale è la ceca a firmare il primo break, nel terzo game, pur illuminato da Martina che vince uno dei punti più spettacolari della partita. L'azzurra mette in mostra ispirazioni da applausi, brevi momenti di luminosa brillantezza tennistica. Le manca però la continuità necessaria per trasformarli nelle tessere di un mosaico vincente. Succede anche nel quinto gioco, in cui perde il servizio per la seconda volta di fila. Tenta anche una reazione Trevisan, che completa il break a zero nel sesto game ma subisce il contro-break nel game successivo. Siniakova va a servire per il match sul 5-2 e chiude al terzo match point forzando Trevisan a commettere l'ultimo errore della partita.

Siniakova contro Fernandez in finale

Alla seconda partecipazione a Hong Kong, Siniakova giocherà la sua seconda finale stagionale dopo quella vinta sull'erba di Bad Homburg contro Lucia Bronzetti. Sarà la quinta in carriera sul duro, superficie su cui ha conquistato due titoli in singolare, a Shenzhen nel 2017 e a Portorose nel 2022.

Siniakova ha così eguagliato il miglior risultato per una giocatrice ceca a Hong Kong, la finale raggiunta da Karolina Pliskova nel 2014. Per fare meglio di lei dovrà superare Leylah Fernandez, che si è mostrata molto ottimista dopo la vittoria su Blinkova in semifinale. "Non voglio tirarmela, ma sento che sto tornando al mio livello - ha detto -. Gradualmente, match dopo match, sto migliorando, sto giocando un tennis più offensivo. Ai tifosi piace, e io adoro questo tipo di supporto dai tifosi. Questo mi incoraggia a venire avanti, a continuare a giocare in questo modo. Spero di poter tornare presto a un livello gioco di cui essere fiera, è con questo obiettivo che sto lavorando".

93A8869A-525D-4EFA-A223-B959120C61B1
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti