Chiudi
La numero uno azzurra vince un match emozionante dopo oltre due ore di gioco, annullando quattro match point e battendo per la prima volta in carriera la francese n.10 del mondo
di Ronald Giammò | 11 ottobre 2023
Jasmine Paolini approda ai quarti dello “Zhengzhou Open” (WTA 500 - montepremi 780.637 dollari), battendo in tre set la francese Caroline Garcia, n.10 del mondo e testa di serie n.6 del seeding, 36 64 75 al termine di un match giocato alla pari e risoltosi oltre le due ore di gioco. La partita, un antipasto di ciò che vedremo tra meno di un mese a Siviglia nel corso delle Finals di Billie Jean King Cup, è stata all'insegna di alti contenuti tecnici: servizi, accelerazioni dal fondo, variazioni e discese a rete. Più forte la francese nella risposta e nel riuscire a ribaltare l'inerzia dello scambio; intelligente l'azzurra nell'affidarsi al suo servizio e nel non accettare passivamente le iniziative della sua rivale. Per un posto in semifinale affronterà Liudmila Samsonova, testa di serie numero 11, o la tedesca Laura Siegemund.
Dopo un primo set in cui Garcia è riuscita progressivamente a prendere il sopravvento, nel secondo parziale Paolini ha aggredito fin dall'avvio il servizio della sua rivale costruendosi numerosi occasioni per un break che, una volta arrivato, le ha permesso di condurre le operazioni fino alla chiusura del parziale giunto al quarto tentativo. Il terzo set è stata la degna conclusione, tecnica ed emotiva, dell'incontro con le due rivale appaiate fino agli ultimi game del parziale risoltisi sul filo del rasoio, con Paolini capace di annullare ben 4 match point prima di archiviare il match alla prima occasione disponibile.
"Ho servito bene oggi, con lei occorre essere molto rapidi e concentrati su ogni punto, penso davvero di aver giocato una bella partita e di aver fatto un ottimo lavoro - ha dichiarato a caldo Paolini -Grazie per il supporto di oggi, c'era una gran bella atmosfera".
Paolini prevails ?
— wta (@WTA) October 11, 2023
Jasmine Paolini takes down the No.6 seed Garcia in a thrilling three set battle 3-6, 6-4, 7-5. #ZhengzhouOpen pic.twitter.com/q7fIImGbCN