Chiudi
Un attrezzo che più di altri segnò il passaggio dal legno alla grafite: è la Dunlop con cui McEnroe vinse gli ultimi major e la Graf realizzò il Golden Slam. È l'unica che reagiva diversamente a seconda della forza dell’impatto
di Gabriele Medri e Raffaello Barbalonga | 30 maggio 2019
In passato erano i telai elastici ad essere considerati idonei ai meno esperti. Il motivo era la ricerca del comfort, mentre la potenza si pensava servisse solo agli agonisti. Con l’irrigidimento estremo causato dall’allargamento dei profili, alla fine del decennio si giunse alla soluzione opposta. Il tennis di oggi ha compreso, contrariamente agli Anni '80, che i telai più rigidi facilitano il gioco e, uniti a sistemi che limitino lo shock da impatto, vengono messi in mano soprattutto a principianti e giocatori da club. Gli elementi che quindi concorrono all’incremento della potenza sono la rigidità del telaio, la grandezza del piatto corde, il pattern d’incordatura diradato, il bilanciamento in testa, il tipo di corda, il suo spessore e sicuramente il peso del telaio.
Proviamo a spiegarci meglio. In altre parole, alcuni materiali, sollecitati in modo rapido tendono ad irrigidirsi fornendo una risposta molto più nervosa di quanto ci si aspetterebbe deformandoli in modo lento e progressivo, questa è la rigidità reale, quella "dinamica" percepita realmente dal giocatore.
Se proviamo a studiare la risposta vibrazionale del telaio ci accorgiamo infatti che a differenza di quanto accade solitamente con telai del tipo tradizionale realizzati per laminazione progressiva, in questo caso la risposta è molto più ampia, il suono più secco e la frequenza di risonanza, elemento che ci indica la rigidezza dinamica del telaio, spostata più in alto, rispetto ai telai tradizionali.
Tra attività giovani e grandi trionfi adulti la Dunlop Max 200G è stata fedele compagna di tanti campioni, italiani e stranieri. In particolare John McEonroe ci vinse Wimbleodn e gli Us Open. Steffi Graf realizzò con questa racchetta il suo Golden Slam del 1988 (i quattro Slam più la medaglia d’oro olimpica a Seul).
...e i dati di laboratorio *
* misure rilevate con pro-t-one racquet-lab