-
Racchette e corde

La racchetta di Nadal cambia faccia. E nasce con una gemella… diversa

Nei giorni in cui era atteso il rientro in campo a Monte-carlo di Rafael nadal, esce sul mercato la nuova edizione della Babolat Pure Aero Rafa con le specifiche di quella del fuoriclasse spagnolo, accompagnata da una inedita versione più leggera. Un look nuovo che non può passare inosservato

di | 13 aprile 2023

La nuova Babolat Pure Aero Rafa, con la livrea personalizzata come piace a Nadal

La nuova Babolat Pure Aero Rafa, con la livrea personalizzata come piace a Nadal

La sua nuova racchetta esce senza di lui, proprio come accadde un paio di stagioni orsono per il suo grande rivale Roger Federer. Era probabilmente pensata in contemporanea con la sua prima partita sulla terra rossa del Country Club di Monte-Carlo l’apparizione nei negozi (specie quelli online) della nuova Pure Aero Rafa, la fedele compagna di gioco di Rafael Nadal. Lui però ha dato forfait al torneo del Principato, non è ancora pronto al rientro dopo l’ennesimo infortunio che lo tiene lontano dai campi da gennaio, ultimo match contro Mackenzie McDonald agli Australian Open, e lo hanno fatto uscire dalla Top 10. E le attese del mercato lo hanno superato.

Così eccola la nuova Babolat Pure Aero Rafa, fresca di rilascio, per la prima volta in due versioni. Non più solo la copia conforme del telaio utilizzato dal fuoriclasse di Manacor (come la Wilson Pro Staff 97 Autograph era per Federer), stesso peso e bilanciamento, che ora si chiama Pure Aero Rafa Origin: c’è anche la sorella minore, più leggera, identica sotto il profilo estetico ma alla portata di tutti.

Si chiama semplicemente Pure Aero Rafa e con i suoi 290 grammi (contro i 317 grammi della Origini) dichiara apertamente la sua vocazione più “democratica”.

Gemelle diverse

I progettisti Babolat, peso a parte, dichiarano caratteristiche e misure analoghe: piatto corde da 300 pollici quadrati, profilo consistente e variabile dall’impugnatura alla testa (23-26-23 mm), schema d’incordatura a maglia larga (16x19), rigidità elevata. E sostengono che anche la gemella leggera, dotata delle stesse soluzioni tecnologiche della versione originaria, conservi la stessa attitudine a generare spinta e rotazioni, con una maneggevolezza ovviamente superiore.

Considerato che dal punto di vista tecnico i punti di forza di questo attrezzo restano le forme aerodinamiche (Aeromodular) pensate per massimizzare la velocità nel gesto e la FSI Spin Technology, combinazione tra uno schema corde pensato per far rimanere la palla a contatto con l’incordatura più a lungo possibile e il sistema Woofer, con i passacorde che agevolano il movimento della corda all’impatto, le novità di maggiore impatto sono la nuova livrea e lo sdoppiamento in due versioni di cui  si diceva.

Giallo, fucsia, e nero erano già presenti nell’ultima edizione, uniti però all’arancione a dare la sensazione di una racchetta calda, verrebbe da dire “solare”. In questa versione 2023 l’arancione sparisce, il fucsia si prende tutto il cuore sostituendo in quella zona il giallo e compare, in due segmenti laterali, l’azzurrino, a giocare in contrasto col fucsia.

Pochi dettagli ma l’attrezzo cambia faccia: è davvero nuovo e unico sul mercato con un look così vivace. Come è unico Rafa: l’altra faccia di un mondo tennistico dove il rivale Roger si faceva fare la racchetta super-elegante, tutta nera

Sentirsi un po’ Rafa

In attesa di confrontare i due modelli sul campo (curioso il fatto che a due pesi così diversi, 317 grammi la più pesante, 290 grammi la leggera, corrisponda il medesimo bilanciamento: 33 cm dall’estremità del manico) è facile immaginare che la nuova proposta “light” possa incontrare il gusto di tanti appassionati, guerrieri da fondocampo, che potrebbero adottare un attrezzo più facile da gestire sentendosi allo stesso tempo un po’ “Rafa” quando affrontano le loro sfide.

I prezzi di listino sono fissati in 329,95 euro per la Pure Aero Rafa Origin e 299,95 euro per la Pure Aero Rafa, allineati ai prodotti top di gamma sul mercato. Il lancio mondiale della racchetta è cosa fatta, in attesa del ritorno in campo del legittimo… “proprietario”.

Le schede tecniche

(dati ufficiale dalla Casa)

 

Babolat Pure Aero Rafa Origin

  • Piatto corde: 100 sq. in.
  • Profilo: 23/26/23 mm
  • Schema d’incordatura: 16x19
  • Peso senza corde: 317 g
  • Bilanciamento (senza corde): 33 cm
  • Prezzo al pubblico: 329,95 euro

 

Babolat Pure Aero Rafa

  • Piatto corde: 100 sq. in.
  • Profilo: 23/26/23 mm
  • Schema d’incordatura: 16x19
  • Peso senza corde: 290 g
  • Bilanciamento (senza corde): 33 cm
  • Prezzo al pubblico: 299,95 euro

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti