Chiudi
Dal giocatore professionista al quarta categoria fino al ‘fighter’ Fit-Tpra chi gioca tornei (e si allena per competere) deve dotarsi dell’equipaggiamento necessario a supportare la sua performance. Andiamo a vedere che cosa è indispensabile avere nel borsone con il supporto di Brad Gilbert, ex Top 10 e coach di Andre Agassi, un perfezionista
di Enzo Anderloni | 18 luglio 2019
Che cosa serve per giocare a tennis in termini di attrezzatura? L’essenziale per scendere in campo è semplice da definire, anche osservando da fuori qualcuno impegnato nel gioco: un paio di scarpe sportive adatte, calze, pantaloncini o gonnellino, maglietta e… racchetta. Servono ovviamente anche le paline, ma basta che le abbia portate con sé uno dei giocatori.
Il discorso si fa più specifico, tecnico e articolato, quando si parla dell’attrezzatura di un tennista agonista.
Un giocatore che partecipa a tornei individuali e/o gare a squadre e si allena con continuità per poter dare il meglio di sé in queste competizioni. Ecco che allora l’attrezzatura diventa elemento fondamentale della performance, va pensata e allestita in funzione di essa, si tratti di un semplice allenamento o di una partita di torneo.
Il borsone del tennista agonista diventa come l’officina degli attrezzi di un meccanico di Formula 1: deve contenere tutto ciò che serve per fare in modo che si possa dare il meglio di sé per tutta la durata dell’impegno, affrontando adeguatamente la fatica, le condizioni atmosferiche e i piccoli imprevisti che potrebbero verificarsi sul campo.
Dunque, ripartendo dalle basi, cioè i piedi, possiamo dire che l’attrezzatura di un agonista che va ad allenarsi o a giocare un match dovrebbe comprendere:
Un paio di scarpe adatte alla superficie (ogni modello di calzatura da tennis di qualità è disponibile nella versione “clay”, cioè con suola da terra battuta, o “all court”, suola adatta a tutte le superfici specialmente quelle dure, sintetiche. I più smaliziati consigliano di non usare mai scarpe nuove di zecca per una partita di torneo: meglio rodarle qualche ora in allenamento.
A titolo di indicazione di massima ecco una check-list per preparare il borsone da tennis ispirata alla sua esperienza: