Chiudi
La guida del Brisbane International, torneo combined ATP e WTA. La storia, le curiosità, i campioni più vincenti, i piazzamenti degli italiani
di Alessandro Mastroluca | 28 dicembre 2023
Il Brisbane International nasce, nella versione attuale, nel 2009, stagione di cambiamenti per i due circuiti del tennis mondiale: la WTA ha infatti introdotto le categorie di tornei International e Premier, l'ATP ha modificato il calendario dividendo i tornei in ATP 250, ATP 500 e Masters 1000.
Nell'ambito di queste innovazioni, si fondono il Next Generation Adelaide International e il Mondial Australian Women's Hardcourts per dar vita a un evento combined al Tennyson Tennis Centre di Brisbane: qui il campo centrale è dedicato a Pat Rafter.
Nel 2012, il torneo WTA pur mantenendo la stessa denominazione precedente sale di categoria e passa da International a Premier. Dopo il 2019, invece, sparisce il torneo maschile perché Brisbane diventa una delle sedi della ATP Cup, competizione a squadre solo maschile sostituita a sua volta nelle ultime due stagioni dalla United Cup a squadre miste.
Sospeso per la pandemia dal 2021 al 2023, il Brisbane International torna nel 2024 come evento combined maschile e femminile.
Nell'albo d'oro maschile del Brisbane International (senza contare dunque i predecessori), il campione più titolato è il britannico Andy Murray che ha trionfato due volte, peraltro consecutive, nel 2012 e 2013. Il record delle finali spetta a Roger Federer (3), che qui nel 2015 ha festeggiato proprio in finale contro Milos Raonic la vittoria numero 1000 in carriera.
Nel torneo femminile, la campionessa più titolata è la ceca Karolina Pliskova, che ha trionfato tre volte (2017, 2019, 2020).
I RECORD
ATP BRISBANE
Titoli singolare: Andy Murray (2)
Finali singolare: Roger Federer (3)
Titoli doppio: John Peers (3)
Finali doppio: John Peers (3)
WTA BRISBANE
Titoli singolare: Karolina Pliskova (3)
Finali singolare: Karolina Pliskova, Victoria Azarenka (3)
Titoli doppio: Sania Mirza (3)
Finali doppio: Sania Mirza (3)
Dal 1997 non si registrano italiani o italiane in finale in singolare a Brisbane. Nel torneo femminile, i migliori risultati restano le semifinali di Sara Errani (2009) e Francesca Schiavone (2012).
Nel torneo maschile nessun azzurro è mai arrivato nemmeno ai quarti. A Brisbane, però, quando qui si giocava il Queensland Open, Gianluca Pozzi ha vinto il suo unico titolo ATP nel 1991 battendo in finale Aaron Krickstein.