
Chiudi
Sabato 7 ottobre, su SuperTennis, va in onda una nuova puntata della seconda stagione di Tie Book, la rubrica dedicata al tennis e alla cultura, condotta dai giornalisti Claudia Fusani e Ronald Giammò.
05 ottobre 2023
Sabato 7 ottobre, su SuperTennis, va in onda una nuova puntata della seconda stagione di Tie Book, la rubrica dedicata al tennis e alla cultura, condotta dai giornalisti Claudia Fusani e Ronald Giammò.
“Tutto in gioco. Un’autobiografia” di Billie Jean King (La Nave di Teseo) è il libro al centro della undicesima puntata. La storia di una donna rivoluzionaria, di una atleta eccezionale e di un carattere indomito. Billie Jean King racconta se stessa, i suoi successi in campo, le sfide che ha dovuto affrontare e soprattutto il suo impegno in prima persona per cambiare il mondo. Un’autobiografia ma anche un ritratto sociale, politico e sportivo degli ultimi sessant'anni. Billie Jean King ci ricorda, pagina dopo pagina, che non bisogna mai smettere di lottare per l’uguaglianza, l’equità e soprattutto la libertà.
In campo, King ha vinto complessivamente 39 Slam: 12 in singolare, 16 in doppio e 11 in doppio misto. Solo Margaret Court (62) e Martina Navratilova (59) ne hanno vinti di più. Complessivamente, ha conquistato 129 titoli: 62 da dilettante, 67 nel Tour della WTA che lei stessa ha fondato cinquant'anni fa diventandone anche la prima presidentessa.
Numero 1 del mondo a fine anno per sei stagioni, King è stata la prima donna nella storia del tennis a raggiungere i 100 mila dollari di guadagno in una singola stagione.
La sua storia, raccontata in un'autobiografia densa di aneddoti e curiosità, si intreccia con i movimenti femminili, la violenza e il pacifismo degli anni sessanta, le lotte per i diritti civili e LGBTQ+. Spazio, naturalmente, alla "Battaglia dei sessi", la sua celebre vittoria del 1973 contro Bobby Riggs. Quella partita ha infatti rivoluzionato per sempre lo sport femminile.
Non a caso nel 1990 la rivista Life l'ha inserita tra i 100 statunitensi più influenti del ventesimo secolo. In quella lista c'erano solo altri tre campioni dello sport: Babe Ruth, Jackie Robinson, il primo nero a giocare nella lega di baseball MLB e Muhammad Ali.
Billie Jean King: una regina rivoluzionaria
Tie Book va in onda ogni sabato alle 13:00. Tutte le puntate sono disponibili on demand sulla piattaforma digitale SuperTennix. Gli episodi, sotto forma di podcast, sono fruibili anche su Spotify. Clicca qui per ascoltarle tutte!