-
L'angolo dell'insegnante

Lavora sulle tue competenze: così avrai successo (prima parte)

Perché un club dovrebbe puntare su di te piuttosto che su un altro insegnante? Devi presentarti con la soluzione migliore per risolvere i suoi problemi, fondata sulle tue competenze. E devi lavorare per ampliarle: entrambe le ruote della tua bicicletta professionale devono funzionare allo stesso modo.

di | 18 settembre 2020

L’obiettivo di un’azienda è quello di essere competitiva. Ciò può avvenire per essere riusciti a sviluppare un’idea imprenditoriale o perché si riescono a soddisfare esigenze insoddisfatte. Per essere più chiari: si resta in attività se si riescono a risolvere i problemi del prossimo. Se riusciamo a soddisfare le esigenze di un numero abbastanza elevato di clienti, otterremo un risultato desiderato e anche necessario, ovvero produrre degli utili. Anche se produrre utili è l’obiettivo finale, non è comunque la causa primaria della fondazione di un’attività.

Spostiamo ora la nostra attenzione sull’obiettivo di un lavoro. Se l’obiettivo di un lavoro è quello di risolvere problemi, allora questa attività ha bisogno di persone che siano in grado di risolvere questi problemi. Perché qualcuno dovrebbe assumere proprio te?

Persone vengono incaricate di risolvere problemi esistenti, di raggiungere un risultato. Un’azienda quindi ti assumerebbe per questo: per soddisfare una componente ben definita allo scopo di raggiungere il proprio obiettivo. Sempre che tu sia abbastanza qualificato e abbia l’esperienza necessaria a risolvere il problema, dove per problema si intende la differenza che intercorre tra ciò che ti aspetti e ciò che ottieni.

Prendiamo per esempio il tema della pulizia nell’ambito dei campi da tennis. Se vi si trovano costantemente rifiuti, ciò costituisce un problema. Sarebbe possibile assumere un’altra persona oppure un collaboratore potrebbe assumere il ruolo di custode. Ciò ridurrebbe senz’altro il problema. Un altro esempio: vuoi implementare ex novo un programma giovanile per gli under 10, ma non hai a disposizione nessuna figura professionale qualificata per questo tipo di insegnamento. Questo è un problema! Questa richiesta potrebbe essere soddisfatta da qualcuno con competenze, interesse ed esperienza appropriate.

Come puoi riuscire a venderti meglio, renderti richiesto ed eventualmente battere un altro candidato a questo posto di lavoro?

Ecco il segreto: determina i problemi che ha il datore di lavoro! Assicurati di avere tutti i requisiti necessari per risolvere questi problemi. Presentati come la soluzione migliore. Evidenzia le tue prestazioni mediante concreti processi di lavoro.

Esistono due tipi di capacità. L’idea è di W. Edwards Demin, il responsabile della ricostruzione del Giappone dopo la 2a guerra mondiale. Demin disse: “Ogni lavoro è focalizzato sulle persone o sui processi lavorativi.” Io nei miei clubs sono solito parlare di capacità interpersonali (persone) o conoscenze (processi lavorativi).

Di seguito trovi una lista suddivisa in due colonne con capacità interpersonali e conoscenze assolutamente necessarie. Io definisco le capacità interpersonali ruota anteriore e le conoscenze ruota posteriore. Uso questa analogia perché ogni ruota soddisfa un’esigenza precisa.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti