Chiudi
Arnaldi e Berrettini debuttano rispettivamente contro Popyrin e Thompson al Brisbane International, l'ATP 250 che apre la stagione
di Alessandro Mastroluca | 28 dicembre 2024
Matteo Arnaldi e Matteo Berrettini iniziano la stagione 2025 al Brisbane International presented by Evie, ATP 250 sul duro (montepremi 766.290 dollari) al Queensland Tennis Centre.
Arnaldi, numero 37 del mondo, affronta al primo turno il 24enne australiano Alexei Popyrin, numero 25, per la quarta volta. Il sanremese ha vinto le due sfide sul duro, nel 2023, al primo turno del Masters 1000 a Shanghai e in finale di Coppa Davis del 2023. A Malaga, nel singolare che ha aperto lo scontro per il titolo e avviato il secondo trionfo italiano dopo quello del 1976, l'azzurro ha ottenuto il secondo successo in tre confronti diretti dopo aver mancato tre set point prima di chiudere il primo set e salvato otto palle break nel terzo. Popyrin l'ha battuto solo sulla terra battuta, a Umag, in semifinale, sempre nel 2023.
Arrivato già a fine novembre in Australia, Arnaldi è inserito nel quarto di tabellone di Novak Djokovic, testa di serie numero 1, che insegue il titolo ATP numero 100 in carriera, un traguardo raggiunto solo da Jimmy Connors e Roger Federer nell'era Open.
Matteo Arnaldi in azione (foto Getty Images)
Berrettini è invece nel quarto di Grigor Dimitrov, seconda testa di serie del Brisbane International. Il 28enne romano, numero 34, inizia contro un altro australiano, il 30enne Jordan Thompson che ha battuto in due datati confronti diretti, in un Future in Italia nel 2015 e al secondo turno dello US Open 2019, dove sarebbe diventato il primo italiano in semifinale dopo 42 anni.
Djokovic, alla prima presenza a Brisbane dal 2009, esordirà contro l'australiano Rinky Hijikata, numero 73 del mondo. Sarà la sua prima partita dalla finale del Rolex Shanghai Masters persa contro JJannik Sinner lo scorso ottobre. Il serbo potrebbe affrontare poi al secondo turno l'ex numero 6 ATP Gael Monfils. Il francese inizierà contro un qualificato.
A Brisbane giocherà anche Nick Kyrgios, protagonista di un primo turno che promette grande spettacolo contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard, premiato dall'ATP come Most Improved Player of the Year, il giocatore che ha mostrato i progressi più ampi nel 2024. L'australiano, campione a Brisbane nel 2018, non gioca dal torneo di Stoccarda del giugno 2023.
Non ci sono commenti