Chiudi
Scopri il programma, gli orari e tutte le curiosità sui match di Mattia Bellucci, Luciano Darderi e Lorenzo Sonego a Marrakech
03 aprile 2025
Mattia Bellucci, Luciano Darderi e Lorenzo Sonego saranno tutti impegnati oggi negli ottavi di finale al Grand Prix Hassan II, l'ATP 250 sulla terra battuta in corso a Marrakech, in Marocco (montepremi 596.035 euro). Clicca qui per il programma di gioco della giornata.
Bellucci, numero 71 del mondo, affronterà il francese Pierre-Hugues Herbert (169),che ha sconfitto nell'unico precedente confronto diretto al Challenger di Pau, sul duro indoor, nel 2024
Bellucci, testa di serie in un torneo ATP per la prima voltam cerca il suo terzo quarto di finale nel circuito ATP (1-1), avendo già raggiunto questo traguardo ad Atlanta lo scorso luglio (sconfitta contro Rinderknech) e a Rotterdam a febbraio (sconfitta contro de Minaur in semifinale).
Herbert, che ha ottenuto al primo turno contro Federico Coria la sua prima vittoria nel circuito ATP sulla terra battuta dal 2021, insegue il suo quindicesimo quarto di finale nel circuito ATP (8-6). Sarebbe il secondo sulla terra battuta dopo Budapest 2019 (sconfitta contro Krajinovic in semifinale). Ma quest'anno non ha ancora mai battuto un Top 100.
Darderi (57) affronterà il francese Hugo Gaston (84) per la terza volta: 1-1 il bilancio negli scontri diretti, di Darderi l'unico successo sulla terra, a Cordoba l'anno scorso, nella sua prima partita ATP in carriera.
L'italo-argentino, che ha battuto all'esordio lo statunitense Boyer, non ha più vinto due partite di fila nel circuito ATP dal torneo di Amburgo 2024 quando ha raggiunto il suo sesto quarto di finale, tutti sul rosso. In carriera ha un record di 6-1 contro mancini sulla terra, inclusa la vittoria su Bagnis che gli ha permesso di conquistare il suo primo titolo ATP a Córdoba lo scorso anno.
Gaston ha ottenuto al primo turno contro Juan Manuel Cerundolo la sua prima vittoria sulla terra battuta nel 2025. Oggi punta all’ottavo quarto di finale nel circuito ATP (3-4), il 4° sulla terra battuta (1-2). Ha ottenuto contro Darderi a Indian Wells la sua unica vittoria in 13 incontri contro italiani nel circuito. Per lui questo è un torneo particolare. E' infatti allenato da Younes El Aynaoui, gloria del tennis marocchino, ex n.14 del mondo e qui campione nel 2002, che detiene il record di 27 partite vinte in questo torneo.
Luciano Darderi esulta (foto Facebook Grand Prix Hassan II)
Chiude il programma Lorenzo Sonego che se la vedrà con il ceco Vit Kopriva, fresco vincitore del Challenger di Napoli, con l'obiettivo di raggiungere il 27mo quarto di finale ATP in carriera, il terzo in stagione dopo quelli a Marsiglia e all'Australian Open (il suo primo negli Slam). Se dovesse riuscirci, arriverebbe ai quarti per la terza volta in altrettante partecipazioni a Marrakech. Clicca qui per la preview
Non ci sono commenti