Chiudi
L'attuale capitano della Spagna, recente vincitrice della prima Coppa Davis col nuovo format, ha alle spalle una carriera importante, fatta di due vittorie Slam (entrambe a Parigi) e del numero 3 al mondo come best ranking.
di Alessandro Mastroluca | 30 novembre 2019
Mai oltre il quarto turno negli altri tre tornei dello Slam, capace comunque di qualificarsi per tre volte al Masters, nel 1994 si conferma campione alla Porte d'Auteuil. Non perde un set fino alla semifinale, poi è ancora Courier a “sporcare” la serie; infine, si impone 6-3 7-5 2-6 6-1 su Alberto Berasategui nella prima finale tutta spagnola nella storia del Grande Slam. Diventa così il primo spagnolo a trionfare due volte a Parigi dai tempi di Manolo Santana (1961 e 1964), e il primo ad aver vinto più di un major nell'era Open.
La Spagna diventa la settima nazione ad aver portato due giocatori a contendersi il titolo in uno Slam dopo Australia, Usa, Repubblica Ceca, Svezia e Germania. Si aggiungerà poi l'Argentina nel 2004, quando Gaston Gaudio sconfiggerà Guillermo Coria in una surreale finale del Roland Garros.