Chiudi

-
Itf

Vekic fa la storia: prima finalista croata ai Giochi

La 28enne di Osijek lascia solo quattro game alla slovacca Shmiedlova e diventa la prima rappresentate del suo Paese a poter ambire ad una medaglia olimpica d’oro o d’argento. In finale troverà la cinese Zheng

di | 01 agosto 2024

Tutta la felicità di Donna Vekic (foto Getty Images)

Il torneo delle sorprese non poteva non avere una finale sorprendente. Come quella che sabato vedrà competere per l’oro olimpico la croata Donna Vekic e la cinese Qinwen Zheng (protagonista della clamorosa eliminazione di Iga Swiatek).

Nella seconda semifinale, conclusasi a tarda sera, Vekic, n.31 del ranking e 13esima testa di serie, ha liquidato per 64 60, in appena 65 minuti di partita, la slovacca Anna Karolina Shmiedlova, n.67 WTA (che negli ottavi aveva stoppato Jasmine Paolini, n.5 del ranking e 4 del seeding). Primo set deciso da un unico break al quinto gioco: seconda frazione senza storia, con la 29enne di Kosice capace di vincere appena 6 punti. La croata ha chiuso con 25 vincenti a fronte di 13 gratuiti: 10 contro 15 il bilancio della slovacca.

Il potente diritto di Donna Vekic (foto Getty Images)

Esattamente come Zheng, anche Vekic sta riscrivendo la storia tennistica del suo Paese in questi Giochi di Parigi. È il primo rappresentante del tennis croato (uomo o donna) a raggiungere la finale olimpica del singolare.

Un risultato che per Donna arriva poche settimane dopo la sua rinascita nella stagione sull’erba, dove ha raggiunto la sua prima finale del 2024 a Bad Homburg prima di arrivare al penultimo atto a Wimbledon (stoppata solo al super tie-break da Paolini).

Alla sua seconda Olimpiade, Vekic ha battuto Lucia Bronzetti, la canadese Bianca Andreescu, la statunitense Coco Gauff, n.2 del seeding, e l’ucraina Marta Kostyuk alla quale ha annullato un match-point nel tie-break decisivo.

Tutta la felicità di Donna Vekic (foto Getty Images)


Non ci sono commenti
Loading...