Chiudi
La scheda e le curiosità degli azzurri che hanno conquistato la seconda Coppa Davis nella storia dell'Italia
di Alessandro Mastroluca, da Malaga | 26 novembre 2023
Uno per tutti, tutti per l'Italia. Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli: eccoli i cavalieri azzurri hanno fatto l'impresa. Scopriamo allora dati e curiosità su tutti loro, sui ragazzi della nazionale che hanno riportato la Coppa Davis in Italia dopo 47 anni.
JANNIK SINNER
Età: 22 anni (22 agosto 2001, San Candido)
Ranking: 4 (singolare), 500 (dppio)
Il 2023 in breve (qui la scheda completa)
Titoli Montpellier, Toronto, Pechino, Vienna
Finali Rotterdam, Miami, Nitto ATP Finals
Semifinali Indian Wells, Monte Carlo, Wimbledon
Quarti Adelaide 1, Barcellona, ‘s-Hertogenbosch, Halle
Ottavi Australian Open, US Open
La carriera
Ha vinto dieci titoli ATP più le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals 2019. Senza classifica a fine 2018, è entrato in Top 10 a vent'anni nel 2021 e ha eguagliato il best ranking di Adriano Panatta (4), secondo migliore di sempre per un italiano.
E' il primo italiano ad aver vinto quattro titoli in una stessa stagione. Nel 2023 ha battuto il primato di vittorie in una singola stagione per un italiano nell'era Open, arrivando a quota 61, di cui 12 contro Top 10. Ha vinto il suo primo Masters 1000 a Toronto ed è stato il primo italiano a vincere più di una partita, poi a a raggiungere la semifinale e infine la finale alle Nitto ATP Finals. E' anche il primo italiano ad aver vinto tre partite contro un numero 1 del mondo in carica da quando esiste il ranking computerizzato, nel 1973.
Sinner in Coppa Davis
In Coppa Davis, Sinner ha debuttato nella fase a gironi del 2021. Ha vinto 9 dei 10 singolari giocati. A Malaga nel 2023 ha sconfitto l'olandese Tallon Griekspoor e il numero 1 del mondo Novak Djokovic salvando tre match point di fila: nessuno ci era mai riuscito contro il serbo. Ha perso solo contro Mikael Ymer, in una sfida a qualificazione raggiunta, nella fase a gironi del 2022. In questa edizione delle Finals, in coppia con Lorenzo Sonego, ha vinto i primi doppi in carriera in Coppa Davis contro gli olandesi Griekspoor/Wesley Koolhof e i serbi Djokovic/Miomir Kecmanovic.
LORENZO MUSETTI
Età: 21 (3 marzo 2002, Carrara)
Ranking: 27 (singolare), 280 (doppio)
Il 2023 in breve:
Semifinali Barcellona, Bastad, Chengdu
Quarti Buenos Aires, Marrakech, Monte
Carlo, Stoccarda, Queen’s, Amburgo
Ottavi Roland Garros
Carriera
Ex numero 1 del mondo junior, da Under 18 ha vinto il titolo all'Australian Open 2019 e perso la finale dello US Open 2018. E' il primo 2002 ad aver vinto un match nel circuito ATP, agli Internazionali BNL d'Italia 2020 contro Stan Wawrinka.
Nel circuito maggiore ha vinto due titoli, entrambi nel 2022. Ad Amburgo ha sconfitto il 19enne Alcaraz nella finale ATP più giovane dal 2005. A Napoli ha trionfato senza perdere un set, battendo in finale Matteo Berrettini.
Ha raggiunto anche due quarti di finale nei Masters 1000 a Parigi-Bercy 2022, torneo in cui ha ottenuto contro Casper Ruud la sua prima vittoria contro un Top 5, e a Monte-Carlo nel 2023. Qui ha sconfitto Novak Djokovic, il suo primo successo contro un numero 1. Vanta un best ranking di numero 15 raggiunto a giugno 2023 dopo il quarto al Queen's Club a Londra.
Musetti in Coppa Davis
Musetti ha debuttato in Coppa Davis nel preliminare del 2022 in Slovacchia, vincendo entrambi i due singolari disputato, compreso il match decisivo per la qualificazione nella fase a gironi. Poi ha perso gli ultimi quattro singolari giocati.
MATTEO ARNALDI
Età: 22 (22 febbraio 2001, Sanremo)
Ranking: 44 (singolare), 570 (doppio)
Il 2023 in breve
Semifinale Umag
Ottavi US Open
Sanremese, coetaneo di Sinner, come l'altoatesino si è diviso fra due sport fino alla prima adolescenza. Infatti fino a 12 anni pratica tennis e nuoto, lo sport amato da padre. A tennis, in compagnia, si diverte di più. E' l'anno dei debutti, degli esordi, delle grandi novità per il sanremese. Entrato in Top 200 solo ad agosto 2022, protagonista a novembre delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals nell'ultima edizione del torneo a Milano, ha vinto la sua prima partita in tabellone nel circuito maggiore all'ATP 500 di Barcellona.
La settimana successiva, a Madrid, si qualifica e batte Benoit Paire: per la prima volta passa un turno in un Masters 1000. Al secondo turno sorprende il numero 4 del mondo Casper Ruud. E' la sua prima vittoria contro un Top 10. Dopo il torneo, è per la prima volta in Top 100. Al Roland Garros completa contro Daniel Elahi Galan la sua prima vittoria nel main draw di uno Slam e alla fine del torneo entra per la prima volta tra i primi 70 del mondo. Raggiunge a Umag la prima semifinale ATP, poi allo US Open raggiunge per la prima volta gli ottavi in uno Slam. E per la prima volta entra in Top 50.
Arnaldi in Coppa Davis
Arnaldi ha debuttato in Coppa Davis nella fase a gironi del 2023, prima in doppio con Bolelli perdendo contro i canadesi Galarneau/Pospisil, poi in singolare con due vittorie contro il cileno Cristian Garin e lo svedese Leo Borg. Alle Finals di Malaga ha perso contro l'olandese Botic van de Zandschulp prima della sfida contro Popyrin in finale.
LORENZO SONEGO
Età: 28 (11 May 1995, Torino)
Ranking: 47 (singolare), 243 (doppio)
Il 2023 in breve:
Semifinale Umago
Quarti Montpellier, Dubai, Metz
Ottavi Roland Garros
Carriera
Sonego ha vinto tre titoli in carriera, su tre superfici diverse. Il primo ad Antalya, nel 2019, dopo aver salvato un match point a Miomir Kecmanovic in finale, gli ha permesso di entrarre in Top 50. Poi a Cagliari, nel 2021, è diventato il primo italiano a vincere un titolo ATP in singolare in casa dal 2006; ha vinto anche il doppio con Andrea Vavassori. E nel 2022 ha trionfato a Metz senza mai perdere il servizio. Nel 2021 ha raggiunto la semifinale agli Internazionali BNL d'Italia, primo italiano a riuscirci dal 2007.
Sonego in Coppa Davis
Lorenzo Sonego ha debuttato in Davis alle Finals del 2021. Ha vinto sei dei nove singolari giocati e tutti i tre doppi prima della finale contro l'Australia. Alle Finals 2023, ha perso contro il canadese Alexis Galarneau nella fase a gironi, poi ha ottenuto due vittorie contro il cileno Nicolas Jarry e lo svedese Elias Ymer. Ha vinto anche il doppio con Musetti contro i cileni Barrios Vera/Tabilo. Alle Final 8 di Malaga, poi, ha giocato con Sinner, vincendo contro gli olandesi Griekspoor/Koolhof e i serbi Djokovic/Kecmanovic.
SIMONE BOLELLI
Età: 38 (8 ottobre 1985, Bologna)
Ranking: 55 (doppio)
Il 2023 in breve (in doppio)
Titolo Buenos Aires
Finali Halle, Umag
Semifinali Ginevra, Bastad
Quarti Indian Wells, Madrid, Kitzbuhel, Winston-Salem, Sofia
La carriera
Bolelli ha vinto 11 titoli in doppio. Nel 2015 ha formato con Fognini la prima coppia italiana a vincere uno Slam dal Roland Garros 1959. E sempre con Fognini ha firmato nello stesso anno la prima vittoria per un italiano alle Nitto ATP Finals.
Bolelli in Coppa Davis
Non ha giocato a Malaga quest'anno ma a Bologna sì, anche se ha perso entrambi i doppi giocati. Dal 2016 ha giocato solo in doppio, con un bilancio di 7 vittorie in 15 partite. Finora ha disputato 31 confronti fra nazioni, uno in meno di Corrado Barazzutti e Paolo Bertolucci, quinti più presenti per l'Italia nella storia della manifestazione.