-
Wta

Bronzetti saluta subito Miami, vince Townsend

Nel WTA 1000 sul cemento della Florida la romagnola spreca un set ed un break di vantaggio contro la qualificata statunitense. In tabellone ci sono altre 4 azzurre, tutte inserite nella parte alta: Giorgi, Trevisan, Cocciaretto e Paolini (n.12)

di | 19 marzo 2024

Lucia Bronzetti in azione

Lucia Bronzetti in azione

Lucia Bronzetti saluta subito il “Miami Open”, quarto WTA 1000 stagionale (combined con il secondo ATP Masters 1000 del 2024) dotato di un montepremi di 8.770.480 dollari che si sta disputando sui campi in cemento dell’impianto dell’Hard Rock Stadium (la “casa” dei Miami Dolphins di football NFL), in Florida.

Nella serata italiana la 25enne di Villa Verucchio, n.49 del ranking, ha ceduto per 36 63 64, dopo oltre due ore di lotta, alla mancina statunitense Taylor Townsend, n.72 WTA, proveniente dalle qualificazioni. Lucia non ha sfruttato un set ed un break di vantaggio contro un’avversaria che, a dispetto della forma fisica (con cui ha dovuto fare i conti fin da junior) e qualche limite nella mobilità, sa fare veramente tante, ma tante cose oltre allo sviluppare una potenza devastante quando riesce ad impattare al meglio la palla.

Lucia Bronzetti colpisce di diritto

Il match. Tra la riminese, che in questo torneo vanta gli ottavi del 2022 (fermata da Saville nonostante un match-point), e la 27enne di Chicago, Illinois, che in Florida ha raggiunto il terzo turno nel 2017 (partendo sempre dalle “quali”) battuta dalla russa Kuznetsova, non c’erano precedenti.

Nel primo set è Lucia ad offrire la prima palla-break, nel terzo gioco, ed è sempre lei, però, a centrarlo il break, nell’ottavo game, con Taylor che spedisce lo smash in tribuna (5-3), dopo che la statunitense si era già salvata in paio di occasioni nel sesto gioco. Poco dopo con una prima robusta Bronzetti incamera il 6-3.

L’azzurra continua a mettere pressione alla sua avversaria, costringendola sempre a giocare un colpo in più. In avvio di secondo parziale Townsend caccia il rovescio in rete regalando il break a Bronzetti (1-0) che poi conferma il vantaggio (2-0). Lucia inizia a giocare un po’ più al centro: Taylor a ridurre il numero dei gratuiti. Risultato: la mancina americana infila cinque game consecutivi (5-2) con Bronzetti che nel sesto gioco consegna il secondo break con un doppio fallo. Quindi nel nono game con una bella prima esterna la 27enne di Chicago pareggia il conto (6-3).

Nella frazione decisiva Lucia si ritrova ma Taylor non molla (1-1). Nel quinto gioco con un paio di accelerazioni (spettacolare quella di rovescio incrociato) Townsend strappa la battuta all’azzurra (3-2) e poi conferma il vantaggio (4-2). Nel settimo game la statunitense spreca la chance del doppio break cacciando in rete la risposta e Bronzetti si rifà sotto (4-3). Con sei punti consecutivi Taylor arriva a due punti dal match (5-3, 0-30 con la romagnola al servizio) ma Lucia riesce a rimanere in scia (5-4). Ne decimo gioco, però, Townsend tiene a zero la battuta (pur con un terzo punto un po’ dubbio: la palla di Bronzetti sembra rimbalzare sul piede dell’americana…) e chiude 6-4 su un diritto in rete dell’azzurra.

In tabellone ci sono altre quattro azzurre, tutte inserite nella parte alta, quella presieduta da Swiatek: Camila Giorgi, Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto - che debuttano mercoledì - e Jasmine Paolini (n.12) che come tutte le 32 teste di serie entrerà in gara direttamente al secondo turno.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti