Chiudi
La danese ha eliminato Madison Keys, vinto due partite in un giorno e raggiunto la prima finale WTA dal 2021. Osaka elimina Parks
di Alessandro Mastroluca | 04 gennaio 2025
Doppio impegno, doppia vittoria. Al termine di una giornata densa, Clara Tauson si guadagna un posto in finale all'ASB Classic, il WTA 250 di Auckland sul duro (montepremi 275.094 dollari), trasmesso su SuperTennis, e integralmente in diretta su SuperTennis Plus e SuperTenniX. Sarà la sua prima nel circuito WTA dal 2021, e promette spettacolo: di fronte ci sarà infatti Naomi Osaka.
La 22enne danese, numero 50 del mondo, ha prima completato il successo 64 76(9) contro la testa di serie numero 1 Madison Keys, in un match interrotto ieri sul 4-3 per la statunitense nel secondo set. Poi ha sconfitto 64 63 un'altra statunitense, la ventenne Robin Montgomery, numero 117 del mondo.
Al debutto nel torneo, Tauson diventa così la seconda danese in finale a Auckland dopo Caroline Wozniacki, sconfitta nella sfida per il titolo nel 2015 e 2018. "Ho lavorato molto duramente per tornare a questo livello dopo tanti infortuni, sono davvero felice e cercherò di godermi questa finale il più possibile" ha detto a caldo dopo il match.
Nella sua quarta finale in carriera dopo quelle vinte a Lione e Lussemburgo e quella persa a Courmayeur nel 2021, sfiderà per la prima volta in carriera Osaka (57) che, nella sua prima semifinale dal 2022, ha battuto 64 62 Alycia Parks (82 WTA). La statunitense, come Tauson, ha giocato due match nel giro di poche ore. Ha infatti vinto oggi il suo quarto di finale contro Katie Volynets (58), battuta 61 64. A causa del maltempo che ha ulteriormente ritardato l'inizio del programma, il match è stato eccezionalmente disputato in un campo indoor.
"Non ero mai arrivata in finale in un torneo la settimana prima dell'Australian Open. E' come una prima volta per me, sono contenta che ci sia sempre spazio per migliorare a qualunque età" ha detto Osaka che, vincendo, festeggerebbe il primo titolo, di qualsiasi livello, dal suo quarto trionfo Slam all'Australian Open 2021.