Chiudi
Camila Giorgi cede in due set contro Jelena Ostapenko. La lettone sfiderà Karolina Pliskova che ha eliminato Naomi Osaka
03 gennaio 2024
Si ferma al secondo turno Camila Giorgi al Brisbane International presented by Evie, WTA 500 che si disputa in contemporanea con un ATP 250 al Queensland Center sul duro (Green Set cushion, montepremi $1.736.763).
L'azzurra, che non batte una Top 20 sul duro dal WTA 1000 di Toronto del 2022, quando superò l'allora numero 10 Emma Raducanu, cede 61 xx contro Jelena Ostapenko, numero 13 del mondo. Subisce così la terza sconfitta in cinque confronti diretti.
Con le sconfitte di Giorgi e Bronzetti, battuta da Aryna Sabalenka, non ci sono più italiane in singolare nel torneo. I migliori risultati delle azzurre restano così le semifinali di Sara Errani (2009) e Francesca Schiavone (2012).
Camila Giorgi al Brisbane International (Getty Images)
Il primo set scivola via fin troppo rapido. Ostapenko serve meglio, fulmina in risposta Giorgi, più attaccabile quando non mette in campo la prima, e spezza l'equilibrio sulla diagonale del rovescio. Nel parziale, la lettone perde solo due punti con la prima (11 vinti su 13) e complessivamente ottiene quasi il doppio dei punti rispetto alla marchigiana, 29 a 15. Numeri che, insieme al bilancio di 12 vincenti a 3 in favore di Ostapenko, spiegano bene l'andamento unidirezionale del punteggio.
Nel secondo Giorgi tiene il primo turno di battuta da 0-30, grazie a un paio di regali in risposta, i primi del match, da parte della campionessa del Roland Garros 2017. Ne arriva un altro, una risposta lunga contro una seconda non irresistibile con cui Ostapenko si auto-annulla la palla break del possibile 3-2.
Continua a fare e disfare, Ostapenko, che nel sesto game consegna all'azzurra il primo break della partita. La lettone salva la prima chance con un ace al centro da destra, da dove ha servito con grande efficacia, poi però sulla seconda ha commesso doppio fallo da sinistra. Un po' condizionata, probabilmente, dalla posizione di Giorgi che entra molto con i piedi dentro il campo contro la seconda: da lì aveva infatti tracciato una fulminante risposta lungolinea per salire 15-40.
Giorgi fa e disfa tanto quanto l'avversaria, e dal 4-2 non vince più un game. L'azzurra subisce il contro-break immediato nel settimo gioco e perde di nuovo il servizio nel game più lungo del match, e con più di un pesante regalo. Quel break manda Ostapenko a servire per il match (5-4). Le basta un'occasione per chiudere la partita.
Chi vince incontrerà nei quarti Karolina Pliskova che ha sconfitto 36 76(4) 64 Naomi Osaka nella sfida fra due ex numero 1 del mondo. La ceca ha vinto più titoli di chiunque altra a Brisbane. Qui si è imposta tre volte, nel 2017, 2019 e 2020. E proprio alla semifinale dell'edizione 2020 risaliva l'ultimo confronto diretto: allora vinse Pliskova 67(10) 76(3) 62 dopo aver salvato un match point.
Alla settima partecipazione nel torneo, Pliskova ha completato in rimonta la decima vittoria consecutiva in carriera a Brisbane, unico torneo in cui abbia trionfato tre volte in carriera. E per la prima volta dal 2021 ha vinto la prima partita della stagione.
A spectacular performance ??@KaPliskova defeats Osaka in a three set thriller 3-6, 7-6(4), 6-4.#BrisbaneTennis pic.twitter.com/LQ7d7FreBc
— wta (@WTA) January 3, 2024