Il Profilo
Il ragazzo di Hyattsville, Maryland, figlio di due immigrati fuggiti dalla guerra civile in Sierra Leone, è la personificazione dell’American Dream. Il padre, Frances senior, dopo aver lavorato come operaio alla costruzione di un centro per giovani talenti a College Park, venne assunto come custode e fu così che i suoi due gemelli, Frances e Franklin, iniziarono a giocare all’età di 4 anni.
Dotato di un tennis vario e completo, Frances ha un gran servizio con il quale, soprattutto da destra, trova buoni angoli, un efficace rovescio a due mani e un diritto che, nonostante l’apertura molto ampia, gli consente di prendere il comando dello scambio. Da migliorare gli spostamenti - ogni tanto tende a colpire un po’ fuori posizione - ed il gioco di volo. La sua superficie preferita è la terra.
Il primo titolo ITF è arrivato nel marzo del 2015 a Bakersfied, in California: il primo successo in un challenger a Granby, in Canada, nell’agosto 2016, dopo aver perso ben cinque finali. In compenso, a livello Atp ha fatto centro alla prima finale disputata: è accaduto a febbraio del 2018 a Delray Beach battendo il tedesco Peter Gojowczyk. Proprio sul cemento della Florida, al secondo turno, Frances ha eliminato il suo idolo Juan Martin Del Potro.