Il Profilo
E’ nata a Saginaw, in Michigan (Stati Uniti). Figlia di Richard Williams ed Oracene Price è la più giovane di cinque sorelle: Lyndrea, Isha, Yetunde (scomparsa nel 2003) e Venus. A 5 anni già si allenava sui campi pubblici di Compton, in California, con papà che le insegnava a diventare una campionessa.
E’ diventata madre di Alexis Olympia, nata il 1° settembre 2017 (dieci mesi dopo era di nuovo in finale a Wimbledon…), figlia di Alexis Ohanian, newyorkese di Brooklyn e milionario co-fondatore del social network Reddit, sposato il 16 novembre dello stesso anno.
Fisico possente, gioca un tennis aggressivo sia quando è alla battuta che in risposta. Il diritto è il più potente del circuito ma anche con il rovescio non scherza, per non parlare del servizio. Molto solida mentalmente, ha tremato forse solo nella semifinale di New York nel 2015 contro Roberta Vinci, che le ha impedito di puntare al Grande Slam. Dal 2012 a seguirla c’è il coach francese Patrick Mouratoglou.
Ha debuttato direttamente nel circuito maggiore, a 14 anni appena compiuti, nelle qualificazioni a Quebec City grazie a una wild card. Il primo titolo Wta è arrivato a Parigi (indoor) a febbraio del 1999, mentre il primo trofeo Slam lo ha vinto agli Us Open dello stesso anno (ora è arrivata a quota 23 Major, ad un passo soltanto dal record assoluto - 24 - di Margareth Court). E’ diventata numero uno del mondo in singolare per la prima volta l’8 luglio del 2002.