Il Profilo
Oltre a essere uno dei personaggi più amati e chiacchierati di tutti i tempi, Andre Agassi è uno dei più forti tennisti di tutti i tempi. In carriera ha vinto 60 titoli ATP e 8 tornei del Grande Slam, guidando la classifica mondiale per un totale di 101 settimane (nono all-time). È uno dei soli otto giocatori nella storia capaci di conquistare il Career Grand Slam, ma è l’unico che ai quattro Slam ha saputo anche aggiungere le ATP Finals, la medaglia d’oro Olimpica in singolare (Atlanta 1996) e la Coppa Davis.
Introdotto nella International Tennis Hall of Fame il 9 luglio del 2011, Agassi si è ritirato allo Us Open del 2006, dopo una carriera ricca di cadute e risalite, ben raccontate nella sua autobiografia Open, pubblicata a tre anni dal ritiro. Nel libro, oltre ad aver raccontato di aver fatto uso di metanfetamine in un periodo difficile della sua vita e di aver mentito in merito all’ATP (confessione che ha generato parecchie controversie), ha spiegato il suo rapporto di amore-odio con il tennis, iniziato quando a soli due anni papà Mike lo sottoponeva già a duri allenamenti, con l’obiettivo di renderlo un campione.
Nel 2001, dopo un lungo corteggiamento e il successivo fidanzamento, Agassi ha sposato la collega Steffi Graf, a sua volta una delle tenniste più forti di tutti i tempi. La coppia ha due figli, Jaden Gil, classe 2001 e promessa del baseball, e Jaz Elle, nata due anni dopo. Insieme alla moglie, Agassi è molto impegnato nel sociale, in particolare con la sua Andre Agassi Foundation, attraverso la quale nel 2001 ha aperto a Las Vegas una scuola, con l’obiettivo di togliere dalla strada numerosi minori a rischio.