Chiudi
A Ryiad Sara e Jasmine (n.4) partono benissimo, si fanno recuperare, arrivano al match-point nel super tie-break ma finiscono per cedere alla canadese Dabrovski ed alla neozelandese Routliffe, seconde favorite del seeding. Giovedì si giocheranno il pass per le semifinali con Chan/Kudermetova (n.7)
di Tiziana Tricarico | 05 novembre 2024
E’ girata decisamente male per Sara Errani e Jasmine Paolini, uscite sconfitte nel secondo match di doppio disputato alle WTA Finals in corso sul veloce indoor della King Saud University Sports Arena di Riyadh (stellare il montepremi complessivo: 15250.000 dollari), in Arabia Saudita.
Nella sfida valida per il White Group, la 37enne di Massa Lombarda e la 28enne di Bagni di Lucca, quarte favorite del seeding, vincitrici in rimonta all’esordio sulle statunitensi Dolehide e Krawczyk (n.5), hanno ceduto per 36 76(1) 11-9, in poco più di un’ora e mezza di partita, alla canadese Gabriela Dabrovski ed alla neozelandese Erin Routliffe, seconde favorite del seeding (che sono già in semifinale). Le azzurre non hanno sfruttato un match-point nel super tie-break. Per ottenere la qualificazione alle semifinali Sara e Jasmine devono battere giovedì la taipanese Hao Ching Chan e la russa Veronika Kudermetova (n.7), che stasera hanno superato in rimonta per 36 63 10-7 la coppia statunitense Dolehide/Krawczyk (n.5).
“A partire dal secondo set hanno cominciato a rispondere bene sul mio servizio - ha detto Errani nell’intervista a SuperTennis -. Abbiamo comunque avuto le nostre chance: peccato, brucia, però c’è da andare avanti e pensare al prossimo match”.
“Questo è il doppio - ha aggiunto Paolini -: punti secchi, super tie-break, può succedere di tutto. Ci abbiamo provato, abbiamo lottato ma è andata così”.
“Ci sarà da resettare, ricaricare le pile ed essere pronte per la prossima sfida”, ha concluso Errani.
Vittoria al super tie-break per Dabrowski e Routliffe.
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) November 5, 2024
?? Segui tutti i match live da Riyadh su SuperTennis e SuperTenniX! pic.twitter.com/4gkjZsJ6Tx
L’avvio di partita è esattamente l’opposto di quello della sfida di domenica. Parziale terribile di 12 punti a zero per Sara e Jasmine che vale il 3-0 nel primo set, grazie al break nel secondo gioco su Dabrovski (risposta incisiva di Errani che poi chiude con lo smash). Solo dopo il tredicesimo punto tricolore arriva il primo “quindici” per le nostre avversarie, sottolineato da un “Let’s go” di Routliffe, che poi grazie al supporto di un signor servizio porta a casa il turno di battuta muovendo il punteggio (3-1).
Paolini ed Errani, però, non si scompongono e con altri tre giochi di fila incamerano il 6-3 grazie ad un lob millimetrico di Sara sul terzo set-point, che si fa così perdonare i due doppi falli.
Nella seconda frazione Routliffe tiene il turno di battuta nel primo game e per la prima volta nell’incontro la neozelandese e la canadese sono in vantaggio (1-0). Dopo la 29enne di Auckland anche la 32enne di Ottawa riesce a tenere il servizio (2-1). Le nostre avversarie rispondono decisamente meglio e sul servizio di Errani arriva il primo break, siglato da un passante di rovescio vincente di Dabrovski (3-1), che è quella che è salita nettamente di livello sotto rete. Routliffe sfrutta al meglio il turno di battuta (4-1) ma con Paolini le azzurre restano in scia (4-2).
Nel “fatidico” settimo game arriva il contro-break sul servizio di Dabrovski grazie ad una risposta di rovescio al centro di Jasmine sul 30 pari e ad una risposta di diritto inside-out di Sara nel “deciding point” (4-3). Cede però di nuovo la battuta Errani con la volée di rovescio che si ferma sul nastro (5-3). Routliffe decide di dare una mano alle azzurre e con un doppio fallo consegna tre chance per il contro-break: la prima la cancella con una prima robusta ma sulla seconda la risposta di rovescio di Jasmine non perdona (5-4). Paolini firma il riaggancio (5-5) grazie anche ad uno splendido lob su quarto punto del decimo gioco.
Gran risposta di Jasmine e chiusura di Sara con il diritto ed arriva il terzo game di fila per le azzurre con il sorpasso (6-5). Errani però cede ancora la battuta (6-6) ed è il tie-break a decidere.
Dabrovski/Routliffe subiscono un mini-break in avvio ma poi iniziano a rispondere un po’ meglio ed infilano sette punti consecutivi con Dabrovski che chiude la volée di diritto sotto-rete che vale il 7-1.Lorem ipsum
E’ dunque il match tie-break a decidere la sfida. Buona partenza con una bella prima di Paolini (1-0) seguita da un “regalo” della neozelandese (2-0). Grazie ad una buona difesa della rete di Routliffe si torna in parità (3-3). An altro gran lob di “Jas” riporta le azzurre avanti di un mini-break (4-3) ma per poco (4-4). Ci riprovano grazie ad una risposta fulminante della giocatrice toscana (6-5) ma le altre non mollano (6-6) e per la prima volta sono loro avanti di un mini-break (7-6).
Errani e Paolini non mollano (7-7) ma Dabrovski trova la volée incrociata vincente (8-7). Per fortuna Routliffe è sempre in vena di regali (8-8). Poi Jasmine infila il passante di diritto ed arriva il match-point per le azzurre (9-8) ma la neozelandese ritrova la prima di servizio (9-9), e con un'altra procura il match-point a Dabrovski/Routliffe (10-9) sul quale non passa la volée della romagnola (11-9).