-
Atp

Nitto ATP Finals singolare, tutto sulle otto stelle a Torino

Le schede e le curiosità sugli otto protagonisti in singolare alle Nitto ATP Finals 2024

07 novembre 2024

Jannik Sinner saluta il pubblico (foto Getty Images)

Jannik Sinner saluta il pubblico (foto Getty Images)

Jannik Sinner evita Carlos Alcaraz nel girone delle Nitto ATP Finals 2024, in programma alla Inalpi Arena di Torino dal 10 al 17 novembre.

Girone Ilie Nastase
Jannik Sinner
Daniil Medvedev
Taylor Fritz
Alex De Minaur

Girone John Newcombe
Alexander Zverev
Carlods Alcaraz
Casper Ruud
Andrey Rublev

Rivivi la stagione, scopri le curiosità sugli otto protagonisti in singolare.

JANNIK SINNER - Clicca qui per la scheda completa

Jannik Sinner è il primo italiano nella storia a chiudere una stagione da numero 1 del mondo e a partecipare per tre volte alle Nitto ATP Finals. Nel 2024 ha vinto i suoi due primi titoli Slam in singolare, all'Australian Open e allo US Open. Sempre arrivato almeno ai quarti, è il sesto Under 23 a superare le 60 vittorie per due stagioni consecutive.

Partecipazioni: terza
Risultati: girone 2021 (da riserva), finale 2023

ALEXANDER ZVEREV - Clicca qui per la scheda completa

Vincitore agli Internazionali BNL d'Italia, finalista al Roland Garros, Alexander Zverev torna per la settima volta alle Nitto ATP Finals. Il tedesco, numero 2 del mondo, è il secondo giocatore insieme a Novak Djokovic ad aver trionfato almeno due volte in carriera alle Finals.

Partecipazioni: settima
Piazzamenti: vittoria 2018, 2021; semifinale 2019; girone 2017, 2020, 2023

CARLOS ALCARAZ - Clicca qui per la scheda completa

Carlos Alcaraz torna per la seconda volta consecutiva a Torino dopo la semifinale dell'anno scorso. Nel 2024 il murciano ha vinto due Slam, Roland Garros e Wimbledon, e portato a quattro successi su quattro finali il suo bilancio nei major. Ha festeggiato anche la medaglia d'argento ai Giochi Olimpici di Parigi.

Partecipazioni: seconda
Risultati: semifinale 2023

DANIIL MEDVEDEV - Clicca qui per la scheda completa

Daniil Medvedev si è qualificato per il sesto anno consecutivo per le Nitto ATP Finals. Finalista all'Australian Open e a Indian Wells, punta al secondo titolo alle Finals dopo il trionfo del 2020.

Partecipazioni: sesta
Risultati: vittoria 2020; finale 2021; semifinale 2023; girone 2022, 2019

TAYLOR FRITZ - Clicca qui per la scheda completa

Taylor Fritz si è qualificato per la seconda volta in tre anni alle Nitto ATP Finals. Per il terzo anno di fila ha vinto almeno due tornei (Delray Beach ed Eastbourne) e allo Us Open ha raggiunto la sua prima finale Slam.

CASPER RUUD - Clicca qui per la scheda completa

Casper Ruud giocherà per la terza volta le Nitto ATP Finals al termine di una stagione in cui ha vinto due titoli e festeggiato il suo primo trofeo in un torneo di categoria superiore agli ATP 250 a Barcellona.

Partecipazioni alle Nitto ATP Finals: terza
Risultati: semifinale 2021, finale 2022

ANDREY RUBLEV - Clicca qui per la scheda completa

Andrey Rublev ha vinto due titoli, il Masters 1000 di Madrid e l'ATP 250 di Hong Kong. Ha giocato un'altra finale 1000 a Montreal e raggiunto almeno i quarti in 13 dei 25 tornei giocati in stagione. Pur con qualche contro-prestazione nei grandi tornei, si è guadagnato un posto alle Nitto ATP Finals per il quinto anno di fila.

ALEX DE MINAUR - Clicca qui per la scheda completa

L'australiano Alex De Minaur debutta alle Nitto ATP Finals 2024 al culmine di una stagione in cui ha vinto due titoli, ad Acapulco e 's-Hertogenbosch, raggiunto una terza finale a Rotterdam e raggiunto tre quarti di finale negli Slam.

Partecipazioni alle alle Nitto ATP Finals: prima

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti