-
Atp

Nasce l 'ATP No.1 Club: rivivi la storia dei numeri 1

L'ATP ha lanciato il "No.1 Club", che unirà tutti i giocatori che hanno chiuso almeno una stagione da numero 1 del mondo. Luca Marianantoni ci racconta, uno per uno i 29 re del ranking ATP

10 novembre 2024

20241110_atp_number_one_club_graphic.jpg

L'ATP ha lanciato il "No.1 Club", che per la prima volta negli oltre di 50 anni di storia del ranking ufficiale unirà tutti i giocatori ex, attuali e futuri ATP Numero 1 del mondo. L'iniziativa, presentata alle Nitto ATP Finals 2024, celebrerà il traguardo più straordinario per un tennista professionista in campo maschile: raggiungere la vetta del ranking PIF ATP.

L’ATP No.1 Club riunisce oggi un gruppo esclusivo di 29 giocatori attraverso le generazioni – da Nastase e Newcombe a Borg e McEnroe, da Federer, Nadal e Djokovic, fino ad Alcaraz e Sinner – con i futuri Numero 1 che verranno accolti direttamente nel Club. Attraverso racconti originali, i fan potranno rimanere in contatto con questi campioni iconici, celebrando uno dei traguardi più rari in tutto lo sport: il raggiungimento della posizione Numero 1 nel ranking PIF ATP.

Nel 2025, il Club debutterà con una propria identità di brand, con ogni giocatore Numero 1 che riceverà benefit esclusivi, tra cui inviti a eventi esclusivi, opportunità promozionali e altro ancora. Come inaugurazione ufficiale del nuovo No.1 Club, tutti i 29 giocatori verranno ufficialmente celebrati in un evento speciale alle Nitto ATP Finals 2025 a Torino. Per l’occasione, a ciascun giocatore verrà presentato un dono unico che sottolinea la loro appartenenza.

“Raggiungere la vetta del ranking è il massimo traguardo nel nostro sport. Solo 29 giocatori hanno avuto ciò che serve per conquistare la posizione di Numero 1 – non solo un talento straordinario, ma un livello di resilienza, fiducia in se stessi e dedizione che è tenuto in grande considerazione anche al di fuori del mondo del tennis - ha detto Andrea Gaudenzi, presidente dell’ATP -. L’ATP No.1 Club vuole celebrare i diversi e spettacolari stili con cui questi giocatori hanno plasmato il gioco. E, con i fan al centro di tutto ciò che facciamo, punta a creare nuove opportunità che li possano avvicina più che mai ai giocatori che amano.”

LA STORIA DEI NUMERI 1 ATP (A CURA DI LUCA MARIANANTONI)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti